La carta della gioventù

[di Romano Carabotta]

Dallo scorso 11 gennaio Battipaglia ha la sua Carta Giovani: un’iniziativa voluta dal Comune di Battipaglia e pensata per invogliare i giovani a spendere in città. Si tratta di uno strumento che i beneficiari, di età compresa tra i 15 ai 34 anni, potranno utilizzare presso gli esercizi commerciali aderenti al fine di ottenere sconti e accedere a promozioni. Per ricevere la Carta è necessario collegarsi al sito web del Comune di Battipaglia (www.comune.battipaglia.sa.it) e accedere alla voce Carta Giovani. Basterà seguire i passaggi indicati (inserire il proprio codice fiscale, i dati relativi alla propria carta d’identità, la propria email e il numero del telefono cellulare, leggere e prestare il consenso al trattamento dei propri dati) e attendere l’emissione della Carta: entro qualche minuto sarà inviata un’email con un codice personale, da utilizzare per accedere alle agevolazioni. “I giovani sostengono l’economia locale” si legge nell’allegato. 
Accedendo alla medesima voce, sarà possibile per gli operatori commerciali interessati aderire all’iniziativa, presentando la manifestazione d’interesse entro il termine del 5 marzo prossimo, e comunque sino al termine perentorio del 30 giugno 2021. Potranno manifestare interesse all’iniziativa gli operatori che siano presenti con un punto vendita sul territorio comunale, che non si trovino in una delle cause di esclusione per contrarre con la Pubblica Amministrazione, che non rientrino tra gli operatori commerciali che nell’ultimo quinquennio non hanno applicato lo sconto offerto.
La procedura per i beneficiari è lineare: è semplice seguire i passaggi indicati e l’email con la Carta Virtuale in allegato arriva davvero in brevissimo tempo. Sarebbe stato interessante tuttavia conoscere già la portata del progetto: quanti sono i commercianti che aderiranno? Quali? 
Nell’attesa che il progetto trovi concretizzazione, abbiamo sentito Patrizia Melella in rappresentanza di Confesercenti che ha spiegato: «Quella della creazione di una Carta Giovani è un’operazione importante per un comparto economico territoriale, quale il commercio al dettaglio, che ha pagato un prezzo altissimo in seguito alle chiusure forzate dovute alla pandemia. Per tutti noi commercianti è una luce che si accende sul commercio di prossimità ed uno strumento per unire i battipagliesi e i loro commercianti».
Di diverso avviso Massimo Sorvillo, di Confcommercio: «Dalle ultime notizie a mia disposizione l’adesione dei commercianti rimane bassa: avrebbero voluto uno strumento che portasse ad un intervento diretto anche del Comune, come per esempio un bonus fiscale al fine di incentivare il commercio: gli sconti sono una prassi già consolidata proprio a causa della pandemia».

27 febbraio 2021 – © Riproduzione riservata

Facebooktwittermail