La democrazia dei ragazzi

In concomitanza con le elezioni amministrative di Olevano sul Tusciano, anche l’istituto comprensivo del paese, in particolare la secondaria di primo grado, ha eletto il proprio sindaco dei ragazzi. Guidati dai docenti, durante l’intero anno scolastico, in un percorso trasversale di educazione civica, gli alunni hanno lavorato al progetto con entusiasmo e hanno presentato tre liste con a capo tre candidati a sindaco: Manuel Simeone, Simone Lauri, Massimo Di Feo

Le classi hanno lavorato per sezioni appoggiando il proprio candidato; coordinati dai docenti di arte, gli studenti hanno prodotto un simbolo di lista, un manifesto, il programma elettorale e jingle in formato QR. Ogni alunno ha ricevuto la scheda elettorale in tutto simile a quelle delle amministrative e ha potuto scegliere il candidato preferito, in base al programma elettorale ben esposto nel comizio del giorno 4 maggio. 

Il progetto, ideato e messo a punto dalle docenti Teresa Merola e Anna Mazzocca, ha perseguito il fine di formare i ragazzi e renderli cittadini responsabili, allenandoli alla democrazia, grazie al percorso interdisciplinare. I programmi elettorali delle tre liste hanno proposto la valorizzazione del territorio, il rispetto per l’ambiente, maggiore inclusione, e diverse attività sportive e culturali. Gli alunni hanno provato così ad essere i protagonisti e portavoce dei loro stessi diritti.

Le elezioni si sono tenute giovedì 11 maggio, a ridosso delle amministrative, al termine di una combattuta campagna elettorale. Tra tutti i confronti, particolare rilievo ha avuto la partecipazione alla diretta radio Bimed, durante la quale i candidati si sono confrontati con l’assessore all’istruzione del comune di Baronissi e le hanno esposto i programmi elettorali. 

Allestiti due seggi, dopo il voto presidenti e segretari hanno provveduto allo spoglio, con la supervisione dei “prof”. Alla fine, la proclamazione del vincitore: Massimo Di Feo della classe 2a B, a capo della lista Scuola alternativa, ha ottenuto il 43% dei voti. I due candidati sconfitti sono tra i consiglieri all’opposizione. I primi due eletti nella lista vincente sono Michele Salvatore e Gerarda Mirra, uno dei due sarà l’assessore all’istruzione. Il neoeletto sindaco ha dichiarato: «Andiamo avanti insieme per una scuola migliore». 

A suggello di tutto il lavoro svolto, è stato conferito da Bimed all’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Olevano sul Tusciano, il superpremio di cittadinanza. A breve, organizzato dalla dirigente scolastica Viviana Mangano, è previsto l’incontro ufficiale tra il sindaco dei ragazzi e il sindaco di Olevano, Michele Ciliberti, entrambi freschi di elezione.

Nelle foto: l’I.C. Leonardo da Vinci di Olevano e il sindaco dei ragazzi Massimo Di Feo con il sindaco di Olevano Michele Ciliberti

20 maggio 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail