La festa di tutti gli scout
[di Annalisa Giancarlo]
Il 22 febbraio di ogni anno, gli scout di tutto il mondo festeggiano la Giornata Mondiale del Pensiero (Thinking Day), in concomitanza con l’anniversario della nascita dei fondatori dello scautismo: Sir Robert Baden-Powell e Lady Olave Baden-Powell. Questa data rappresenta per tutti gli scout l’occasione per riflettere sul movimento di fratellanza internazionale e per agire per rafforzarlo e sostenerlo.
La Giornata Mondiale del Pensiero è la giornata in cui in tutto il mondo si festeggia l’amicizia, e i vari gruppi scout si impegnano a raccogliere fondi per realizzare progetti e programmi che coinvolgono ragazze e giovani donne.
I gruppi scout di Battipaglia, per la prima volta dopo anni, si sono riuniti insieme lo scorso 22 febbraio per celebrare, presso la chiesa S. Maria della Speranza, l’importante ricorrenza: il tema scelto per il 2022 è “Il nostro mondo, il nostro futuro equo”. Un modo per rimarcare la volontà di cooperare e di condividere ideali, metodi e obiettivi. La famiglia scout battipagliese, nella quale sono “cresciuti” migliaia di bambini e adolescenti, è nata nel lontano 1946 e oggi è composta da ben quattro gruppi: AGESCI Battipaglia I, AGESCI Battipaglia III, Federazione Scout d’Europa Battipaglia VII e Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani Battipaglia II. Il Thinking Day di quest’anno è stato vissuto con grande partecipazione e con un solenne impegno: progettare iniziative comuni che contribuiscano a una crescita sociale e civile di tutta la comunità battipagliese.
26 febbraio 2022 – © riproduzione riservata