La Fidapa celebra i primi quarant’anni

[di Francesco Bonito]

È il 1984, il sindaco è Antonio Concilio, sono passati poco meno di quattro anni dal terremoto ma Battipaglia si avvia a conquistare un posto tra le 100 più dinamiche città italiane. È in quell’anno, precisamente il 4 ottobre, che vede la luce la sezione cittadina della FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), un’associazione che promuove i diritti delle donne e il loro ruolo nella società, declinazione italiana dell’internazionale BPW (Business and Professional Women). A guidare l’associazione nel primo triennio di vita è l’indimenticata Porzia Pastorino, seguita nel corso dei successivi 37 anni da altre 18 insigni figure femminili. 

A distanza di quattro decenni, le socie della FIDAPA battipagliese hanno celebrato nel migliore dei modi questa importante ricorrenza, ricordando a tutti il diuturno impegno delle “Fidapine” in attività culturali, professionali e sociali, per sostenere la crescita personale e professionale delle donne, e combattere la disuguaglianza di genere. L’evento si è svolto venerdì 18 ottobre a partire dalle ore 18.30 nella Sala Silvio Petrone della Banca Campania Centro di Battipaglia. A fare gli onori di casa, il presidente della Bcc Camillo Catarozzo, presenti al gran completo le socie del club femminile cittadino, numerosi gli autorevoli ospiti, come Franca Dora Mannarino, presidente FIDAPA distretto Sud-Ovest, e la vicepresidente distrettuale Barbara Visco, socia della locale sezione.

Difficile sintetizzare il ricco programma di interventi, quasi impossibile trasmettere le profonde emozioni provate dai numerosi presenti durante l’alternarsi di immagini e momenti spettacolari che hanno caratterizzato la serata. Esemplare il “riassunto” dei primi 40 anni tracciato nei toccanti interventi di Tommasa Schipani e dell’attuale presidente Rafelina De Simone; emozionanti le testimonianze “virtuali” rese in differita grazie al sapiente montaggio di un video intitolato Presenza sul territorio che ha raccolto i messaggi di nove presidenti del passato remoto e recente, che hanno raccontato le iniziative e gli eventi accaduti nei rispettivi bienni di guida dell’associazione. Vari e apprezzati i momenti spettacolari introdotti dalla brava Martina Stabile: suggestiva la performance delle danzatrici della scuola Abracadanza di Stefania Ciancio; ascoltate con grande attenzione le esibizioni dell’Orchestra mediterranea di sassofoni (diretta dal maestro Silvio Rossomando) e della cantante Dolores Melodia. Una celebrazione degna dell’impegno profuso dalla FIDAPA in 40 anni, un percorso virtuoso che ha contribuito a far crescere la nostra comunità dal punto di vista sociale e culturale, con progetti finalizzati alla promozione del fondamentale ruolo della donna nella società. 

Concetti richiamati nel discorso tenuto dalla presidente Rafelina De Simone, che ha ricordato che: «La nostra grande organizzazione internazionale in 40 anni è stata sempre attiva e vivace nei numerosi progetti che ha realizzato. Ogni presidente è stata circondata dalla collaborazione non solo del direttivo ma delle socie tutte. Ma non siamo qui solo per celebrare il passato, bensì per ribadire che la nostra sezione è già proiettata verso progetti futuri, per raccogliere nuovi successi».

Nella foto: alcune socie Fidapa durante l’evento

Facebooktwittermail