La giunta approva il Puc
La giunta comunale di Battipaglia, guidata dalla sindaca Cecilia Francese ha adottato mercoledì 14 settembre mattina, con voto unanime, il Piano urbanistico comunale (Puc). Un Piano atteso, auspicato, reclamato a gran voce da anni… Finalmente è stato approvato. Dopo oltre 50 anni la città di Battipaglia ha da oggi un nuovo strumento urbanistico, indispensabile per pianificare lo sviluppo del proprio territorio, in modo coerente con gli strumenti di programmazione urbanistica sovra comunali (in particolare il Piano territoriale di coordinamento provinciale).
«Si tratta di un evento storico che la città aspettava da decenni – ha dichiarato soddisfatta Cecilia Francese – Avevamo promesso che avremmo adottato questo fondamentale strumento di programmazione, al di là delle facili e strumentali polemiche di questi mesi. Si tratta di un atto che da solo qualifica l’operato della nostra amministrazione, a cui abbiamo lavorato con passione e intensità con la partecipazione dei consiglieri comunali di maggioranza di questa e della precedente consiliatura, impegnati in un confronto serio e proficuo. Importante, se non decisivo, il contributo dell’ex assessore Gianpaolo Lambiase che per problemi personali ha dovuto dimettersi e che voglio qui ringraziare e salutare. Ringrazio, ovviamente, gli incaricati della redazione del Piano con cui ci siamo confrontati continuamente in questi anni, e l’Ufficio tecnico comunale per il contributo determinante al raggiungimento di questo obiettivo».
Il nuovo Puc di Battipaglia, sarà presentato sabato 17 settembre nell’aula consiliare, con la presenza della sindaca, dell’intera giunta comunale e dei redattori dello strumento urbanistico.
«Invito i cittadini – ha concluso Cecilia Francese – e i rappresentanti del mondo produttivo, dell’associazionismo e della cultura, a partecipare alla presentazione e farci pervenire il proprio contributo di idee».
Nella foto: la sindaca e gli assessori il giorno dell’approvazione del Puc
17 settembre 2022 – © riproduzione riservata