La musica utile
Mercoledì 30 dicembre 2015, alle ore 20.45, presso la struttura sportiva PalaPuglisi del rione di Belvedere, si terrà la quarta edizione del Gala Lirico di Beneficenza di Battipaglia.
Consacrato dagli enormi successi delle scorse tre edizioni, anche in queste festività natalizie 2015, lo staff di professionisti radunati dal maestro Francesco Napoletano, direttore artistico e tenore dell’evento, allieteranno la platea con arie e duetti, in forma semiscenica, tratti dall’operetta La vedova allegra di Franz Lehár, e con altre numerose interpretazioni di brani d’opera della tradizione italiana, napoletana ed internazionale.
L’idea è nata quattro anni fa dalla volontà di dare alla città di Battipaglia, notoriamente senza teatro, un evento artistico senza precedenti, focalizzando l’attenzione sulla cultura musicale lirica e tradizionale. Valori artistici e umani: nelle prime tre edizioni, infatti, sono stati raccolti circa 7mila euro, destinati alla casa famiglia Una casa per la vita, alla Mensa dei Poveri di Battipaglia Spes Unica, all’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli, al Centro Aiuto alla Vita, a Linea Amica, all’A.D.D.I.S. Laboratorio H, a Volo Alto e alla parrocchia Santa Teresa del Bambino Gesù. Inoltre, tramite l’associazione Regina Pacis di Verona, è stata pure adottata a distanza una bambina brasiliana.
Anche quest’anno, l’incasso ricavato dalla vendita dei biglietti di ingresso sarà devoluto ad associazioni ONLUS battipagliesi che si prodigano per sostenere le persone meno fortunate.
Il direttore artistico Napoletano, tenore del Teatro Petruzzelli di Bari, potrà fare affidamento su uno staff d’eccezione, composto da circa 100 maestranze. Suoi compagni di avventura saranno nuovamente il baritono del Teatro Petruzzelli di Bari, maestro Saverio Sangiacomo, il soprano battipagliese, maestro Teresa Del Mastro, il noto violinista e direttore d’orchestra, pure lui di Battipaglia, maestro Luca Gaeta, l’Orchestra Sinfonica Mediterranea, la scuola di ballo Team Salerno di Alessandro De Sio, Giuseppe Guarnieri, Antonietta Natella e Carmen Roselli, i ballerini di danza classica Denise D’Arminio e Amedeo Iagulli, provenienti dall’Accademia Nazionale della Danza di Roma, il gruppo vocale battipagliese Accordo Libero e il giovanissimo cantante di musica leggera Diamante D’Oria. Nelle vesti di presentatrice ci sarà Laura Di Muro, cantante di musica leggera e segretaria artistica dell’evento.
La realizzazione dell’evento è coordinata da Raffaele Casillo ed Antonio Napoletano, rispettivamente direttore e segretario di produzione, dalla direttrice di palcoscenico Angelica Manzo, da Mario Di Muro, che s’occuperà dell’allestimento scenografico, dal grafico Sonia Aitoro e da Melania De Martino, public relations manager.
Il Gala Lirico di Beneficenza rientra nel programma natalizio del Comune di Battipaglia.
Nella foto: Gala Lirico di Beneficenza di Battipaglia 2014