La panchina rossa
Anche la Scuola Calcio Spes di Battipaglia è scesa in campo schierandosi contro la violenza di genere.
Lo scorso 12 marzo, infatti, si è tenuta la consegna della Panchina Rossa Spes, simbolicamente dedicata a tutte le donne vittime di violenza, un’iniziativa voluta fortemente dal presidente Riccardi, dal vicepresidente Prisco e dai tecnici Bisogno e Cantalupo.
Tra i promotori anche Carmine Tarantino e Maria Garofano, curatrice dell’evento che, all’apertura della cerimonia, ha spiegato le motivazioni di questa cerimonia simbolica: «Ho particolarmente a cuore il problema, anche per via del mio lavoro, ed è fondamentale parlare e denunciare: la violenza non è solo fisica, ma anche psicologica, morale».
Presenti anche la sindaca Cecilia Francese, che ha ricordato lo sportello comunale antiviolenza, il vicesindaco Ugo Tozzi, don Ezio Miceli, alcuni consiglieri comunali, e il capitano dei Carabinieri di Battipaglia Erich Fasolino, che ha fornito cifre esatte a testimonianza della portata del fenomeno. Presenti alla cerimonia anche le Donne Spes, mamme e sorelle dei ragazzi che frequentano la scuola calcio.
Ma c’è stato spazio anche per i papà nel pomeriggio di sabato 11 marzo, in occasione del primo Spes-papà day, con un’avvincente partita tra padri e figli.