“La Primavera dei sogni” di Banca Campania Centro

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Il 21 maggio al Palasele di Eboli Roberto Vecchioni in concerto con Pino Strabioli e Pia Lanciotti 

«La Primavera dei sogni è un titolo per noi significativo. La pandemia ci ha tolto gran parte della capacità di sognare. Per avere la mente libera dobbiamo tornare a sognare. Dobbiamo stimolare i giovani in questo, ma allo stesso tempo dobbiamo rimanere con i piedi per terra, attenti a quello che ci accade intorno. Siamo e saremo vicini a tutto quello che è necessario per la cultura, per il territorio, per lo sviluppo delle idee, usando tutti i mezzi possibili per arginare l’emigrazione dei nostri cervelli». 

Così il Presidente di Banca Campania Centro Camillo Catarozzo alla conferenza di presentazione dell’evento “La Primavera dei Sogni” che porterà, il prossimo 21 maggio al Palasele di Eboli, il concerto di Roberto Vecchioni, l’autore e interprete di canzoni immortali come Samarcanda, Chiamami ancora amore (con cui ha vinto il Festival di Sanremo nel 2011), Luci a San Siro, Sogna ragazzo sogna, ma anche testimonial di iniziative di impegno sociale e ospite fisso del programma televisivo “Le parole della settimana”, condotto da Massimo Gramellini su Rai3. Mitico professore di italiano, latino e greco in alcuni licei classici di Milano.

Con Vecchioni, a presentare la serata, l’attore e conduttore televisivo Rai, Pino Strabioli, uno dei personaggi del mondo televisivo più apprezzati per la sua cultura e per la sua simpatia, che ha condotto recentemente, sui Rai2, StraMorgan. 

Strabioli ha voluto inviare un videomessaggio alla comunità della Banca e a tutto il territorio pubblicato sui canali social della BCC: «Vi aspetto domenica 21 maggio al Palasele per il concerto del Maestro Roberto Vecchioni nell’ambito dell’evento La Primavera dei Sogni di Banca Campania Centro, una delle principali realtà del Credito Cooperativo italiano. Racconteremo un pezzo di storia della musica italiana e ci rivolgeremo ai tanti studenti e giovani presenti con un importante messaggio: credete sempre nei vostri sogni!» 

Vero cammeo della serata la presenza della bravissima attrice, Pia Lanciotti. Figlia delle nostre terre, interprete di moltissimi film e fiction televisive, è oggi uno dei più apprezzati volti televisivi della Rai, tra i protagonisti della serie cult “Mare fuori” e di “Sopravvissuti”.

Soddisfatto per l’iniziativa il Sindaco di Eboli, Mario Conte, che ha così commentato: «Questo evento ha un significato molto importante. Ne facciamo tanti al Palasele ma questo ha un senso diverso dagli altri. La presenza di un grande artista come Roberto Vecchioni offre la possibilità di dare un messaggio ai nostri giovani usando la musica e la forte personalità di un grande cantautore, già apprezzato docente. Un’iniziativa importante, promossa da una banca importante del territorio come la BCC che fa un’operazione a sostegno delle nostre aree, delle nostre città, che rende il rapporto tra banca, attività produttive ed istituzioni ancora più solido».

«La BCC è una banca di comunità e questo evento, così come il progetto soci e le attività di Hygieia mutua, rispondono alla volontà di animazione e coinvolgimento territoriale e della compagine sociale – evidenzia il Direttore generale di Banca Campania Centro, Fausto Salvati – Abbiamo iniziato a Battipaglia ma oggi siamo presenti in buona parte della provincia di Salerno. Dall’Agro nocerino sarnese agli Alburni e alle porte del Cilento, operando per lo sviluppo economico ma anche sociale e culturale di queste comunità. Siamo molto presenti nel settore imprenditoriale, con un’attenzione particolare alla microimpresa, alle famiglie e al singolo cittadino».

Le Bcc e Symbola insieme per la sostenibilità

Presentato il progetto Filiere Sostenibili della Piana del Sele promosso da Fondazione Symbola, Banca Campania Centro, BCC Capaccio Paestum e Serino e BCC Buccino e Comuni Cilentani 

La forte accelerazione internazionale ed europea verso una transizione verde, chiede alle imprese e ai territori di elevare i propri standard di sostenibilità. Le normative ambientali diventano via via più stringenti, sempre più i mercati selezionano fornitori e partner sulla base di criteri di sostenibilità, l’accesso al credito agevola coloro che mostrano il proprio impegno sui temi ESG, mentre i consumatori nelle scelte di acquisto premiano beni e servizi sostenibili, perché oggi sostenibilità è sinonimo di qualità. 

Dentro questa nuova cornice, nasce il progetto Filiere sostenibili promosso da Banca Campania Centro, BCC Capaccio Paestum e Serino, BCC Buccino e Comuni Cilentani e Fondazione Symbola, per raccontare le esperienze già in atto nel territorio e individuare soluzioni e tecnologie per il miglioramento delle performance ambientali, quindi della competitività, delle filiere produttive della Piana del Sele. 

Il progetto coprirà due annualità e interesserà nel 2023 la filiera della quarta gamma e nel 2024 la filiera bufalina, approfondendo cinque dimensioni: sostituzione o riduzione delle sostanze chimiche, gestione della risorsa idrica, gestione del suolo, energia e riduzione delle emissioni di CO2, riutilizzo e riciclo dei sottoprodotti. L’intenzione è quella di estendere nel futuro il progetto ad altre filiere produttive dell’area. Anche per questo le Banche di Credito Cooperativo hanno deciso di accompagnare il tessuto produttivo territoriale in questa trasformazione verso una economia della Qualità e quindi più sostenibile, resiliente, competitiva.  

Il progetto è stato presentato alla Camera di Commercio di Salerno da Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola e Domenico Sturabotti, Direttore della Fondazione Symbola. Ne hanno discusso Lucio Alfieri, Presidente BCC di Buccino e dei Comuni Cilentani; Camillo Catarozzo, Presidente Banca Campania Centro; Rosario Pingaro, Presidente BCC Capaccio Paestum e Serino. Le conclusioni sono state affidate ad Andrea Prete, Presidente Camera di Commercio di Salerno (nella foto).

A cura di Banca Campania Centro

www.bancacampaniacentro.it

6 maggio 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail