La scuola Fiorentino scelta dall’Unesco

[di Elisa Sarluca]


Buone notizie per l’istituto comprensivo Fiorentino che, per l’anno scolastico 2016/17, è stato inserito nell’elenco delle scuole italiane associate all’Unesco che parteciperanno al progetto ASP.net (Associated School Project network).
Il progetto ASP.net nasce a Parigi nel 1953 con lo scopo di trasmettere alle nuove generazioni i valori dell’Unesco, che ha, come principali obiettivi, insegnare il rispetto delle leggi costituzionali a difesa del patrimonio culturale e naturale del pianeta e favorire uno sviluppo sostenibile.
L’inserimento dell’istituto Fiorentino nella rete internazionale delle scuole associate all’Unesco, offrirà agli studenti diverse opportunità di scambi culturali e didattici sulla base di progetti pilota preparati da una trentina di scuole appartenenti a quindici Paesi membri dell’Unesco. Referente del progetto è l’insegnante Antonella De Paola.
«Siamo fieri di una realtà come quella ben espressa sul nostro territorio dall’istituto comprensivo Fiorentino, dal dirigente Dario Palo e dall’insegnante De Paola – commenta Valerio Longo, capogruppo consiliare di Forza Italia – con un progetto che possa lavorare su principi come la sensibilizzazione alla società civile e l’attenzione per il nostro patrimonio culturale materiale e immateriale. L’amministrazione, anche col lavoro svolto sul territorio dall’assessore alle politiche scolastiche Michele Gioia, è vicina a progetti costruttivi come questo».

10 febbraio 2017 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail