La scuola per lo sport

[Giovani reporter]

I docenti dell’Istituto comprensivo Guglielmo Marconi di Battipaglia, Gennaro Bufano e Patrizia Corvino, fanno parte di una commissione sportiva formata da docenti delle scuole presenti su tutto il territorio nazionale. Essa ha lo scopo di sviluppare negli alunni le competenze sportive e atletiche fondamentali. Gli sport interessati sono: il calcio, la pallavolo, la pallapugno, il tennistavolo e gli scacchi. I campionati vengono disputati prima a livello distrettuale, poi provinciale e infine a livello nazionale.
Alla base di questi percorsi sportivi si acquisisce la conoscenza delle regole dello sport in generale e dello sport nello specifico, oltre all’importanza di rispettarle. Gli alunni vengono suddivisi in squadre e viene scelta quella più forte che gareggerà contro le altre scuole. Per gli scacchi, la pallapugno e il tennistavolo si sono svolti allenamenti durante l’orario scolastico.
Per il calcio è in corso un torneo di calcio a 5 con otto squadre. La formula prevede un girone all’italiana, con partite di andata e ritorno. Le squadre classificate ai primi quattro posti disputeranno le semifinali, e le vincenti si affronteranno nella finale prevista per martedì 5 luglio. Supervisore ed arbitro del torneo il professor Gennaro Bufano.
Per la pallavolo, in aggiunta alle partite, sono stati svolti allenamenti due volte alla settimana, il martedì e il sabato. Per tutti gli sport elencati sono stati praticati allenamenti finalizzati alla preparazione per i prossimi campionati, che si disputeranno a settembre.

Michele De Vita, Pierpaolo Mele, Dario Meluzio, Luigi Marco Onnembo, Elisa Paraggio

1 luglio 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail