La storia di Trotula diventa una fiaba

È in uscita Trotula e il giardino incantato, una fiaba per celebrare la figura di Trotula de Ruggiero, magistra della prestigiosa Scuola medica salernitana e prima medichessa della storia, vissuta nell’XI secolo.
Curatori del suggestivo progetto editoriale Roberta Pastore, Anella Mastalia e Valerio Calabrese. Nella deliziosa fiaba illustrata, la giovane Trotula, donna di scienza e madre amorevole, è chiamata a intervenire per spezzare un incantesimo che ha tolto ai bambini il sorriso e la voglia di giocare. Una metafora di questo tempo che tratta temi universali: dal valore dell’amicizia all’amore per la natura, dall’importanza della conoscenza al potere dei sogni per costruire un mondo migliore.
Il libro, il cui ricavato sarà in parte devoluto a Trame Africane Onlus per finanziare borse di studio per giovani studentesse in Kenya, è acquistabile sul sito trotula.it, su Amazon e nelle librerie specializzate. Il libro contiene anche una versione audio, con le voci di Salvatore Illeggittimo ed Ertilia Giordano. Molto belle le illustrazioni di Federica Cafaro, raffinato l’editing curato da Ernesto Giacomino.

5 dicembre 2020 – © Riproduzione riservata

Facebooktwittermail