La Voce dei Giovani

vocegiovani
Si chiama Sguardi al Confine, ed è un affascinante incontro che si terrà il 9 dicembre, alle ore 19:30, presso il teatro parrocchiale della Chiesa di Sant’Antonio di Padova, a Serroni.
A promuovere l’incontro alcuni giovani battipagliesi che, insieme a ragazzi di Salerno, di Cuneo e di Bergamo, hanno dato vita a un gruppo, La Voce dei Giovani, che, attraverso racconti e testimonianze, vuole sensibilizzare le coscienze ad affrontare il razzismo, la xenofobia, l’odio e la violenza.
«Pensiamo – spiegano i ragazzi – che il miglior modo di combattere certi modi di fare sia raccontare le storie di tante persone che hanno vissuto in prima persona l’esperienza di dover abbandonare tutto ciò che avevano per intraprendere un viaggio dall’esito incerto, spinti dalla sola speranza di trovare un futuro migliore».
Un’iniziativa che nasce sul web: «Abbiamo iniziato quest’attività – racconta Francesco Di Napoli, uno dei giovanissimi organizzatori –  tramite una pagina Facebook e ora abbiamo organizzato il primo evento dal vivo».
Durante l’incontro saranno presentate le testimonianze di tanti ragazzi. Parlerà, poi, il fotoreporter Ivan Romano, che racconterà le foto scattate ai confini dell’Europa dell’Est.
«L’incontro – continua il giovane Francesco – si chiama Sguardi al Confine proprio perché è importante capire con quanta forza e quanta disperazione questi uomini lasciano tutto, se non hanno già perso tutto, per sperare in qualcosa di migliore».

7 dicembre 2016 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail