L’amicizia tra uomo e donna

L’amicizia è un tipo di legame affettivo che si basa sul sostegno reciproco, sul rispetto, sulla comunicazione, sugli interessi comuni e sulla comprensione. Un amico è una persona che ci accetta per quello che siamo, con le nostre caratteristiche sia positive che negative. Questo tipo di legame esclude ovviamente cedimenti da un punto di vista sessuale. L’amicizia tra uomo e donna allora può esistere se tra i due non c’è attrazione fisica o per meglio dire se è la maturità a far da bussola. Occorre allora fare chiarezza e sgomberare il campo da possibili equivoci. Considerando che i momenti di debolezza possono capitare e che è possibile provare un sentimento più profondo per un’amica in uno specifico momento della vita (magari se sotto stress o in crisi) è importante per non compromettere tutto essere capaci di andare oltre. Sono quattro i fattori che possono ostacolare un’amicizia tra un uomo e una donna.

La confusione: è utile riflettere su come ci si sente con quella persona, sui sentimenti che proviamo e sulle nostre reali intenzioni (siano queste chiare o mascherate).
I fraintendimenti: bisognerebbe dire all’altro che cosa ci aspettiamo da lui, in modo da evitare la nascita di un sentimento d’amore celato.
La tensione sessuale: quando un gesto o una parola vengono interpretate in modo improprio o si percepisce attrazione ma non si ha il coraggio di ammetterlo neanche con se stessi.
Il potere: come in tutte le relazioni c’è sempre una lotta per chi detiene il potere o il controllo della relazione ma l’amicizia più di un rapporto amoroso dovrebbe essere un legame tra pari.

Liberato il campo da ogni possibile zavorra l’amicizia tra uomo e donna può far arricchire entrambi permettendo agli uomini di ricevere un appoggio emozionale e di riconoscere la propria vulnerabilità e alle donne di apprendere caratteristiche come l’assertività che sono tipicamente maschili.

10 aprile 2015 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail