Lampionissimi
[di Stefania Battista]
Cominceranno a breve i lavori di rinnovamento della pubblica illuminazione cittadina, finanziati attraverso i fondi regionali Pics (Programmi integrati città sostenibile) per un importo complessivo di 3 milioni e mezzo di euro. L’affidamento dell’opera è stato aggiudicato e autorizzato in via di urgenza per evitare di dover restituire il finanziamento. Ad eseguirli sarà la Dervit spa di Roccadaspide, la ditta che ha vinto la gara di appalto con un ribasso del 5,58% corrispondente ad un importo di aggiudicazione pari a 2.465.608 euro (oltre 82.000 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso) per complessivi 2.547.608 euro. Data l’urgenza il dirigente dell’ufficio tecnico, l’ingegner Carmine Salerno, ha autorizzato la ditta all’esecuzione dei lavori che dovranno essere terminati entro il 31 dicembre 2023.
La gara di appalto era terminata già a novembre scorso, ma i successivi adempimenti, le verifiche, le sedute della commissione di gara, l’esame delle offerte prevenute che erano state dieci, avevano fatto slittare ulteriormente i tempi. La previsione di inizio lavori, infatti, inizialmente, era per gennaio 2023, ma la burocrazia ha, come di consueto, rallentato l’iter fino a fine aprile. Tanto da indurre il comune ad accelerare pur di vedere avviati lavori e scongiurare la perdita di un’occasione che Battipaglia attende da anni.
Il progetto esecutivo, così come gli elaborati economici, sono stati adeguati introducendo, oltre ai lavori già previsti che riguardano i punti nevralgici della città, anche la zona di Tempa delle Craste e via Tufariello, in origine non compresi nell’intervento di riqualificazione. L’obiettivo del progetto è di ridurre i consumi e migliorare l’efficienza. Per ottenerlo verranno aumentati i punti luce e diminuiti, invece, i quadri elettrici di comando: dagli attuali 4900 punti di illuminazione si passerà a 5008 complessi illuminanti, mentre si diminuiranno i quadri di comando da 124 a 116. Dovrebbe finalmente trovare uniformità anche l’estetica. Ovviamente, la nuova pubblica illuminazione sarà a sorgente led. Il 71% degli impianti elettrici verrà completamente sostituito e ognuno di essi sarà soggetto a manutenzione costante.
Il progetto attuale non prevede ancora l’impianto in litoranea che dovrebbe essere inserito nella prossima programmazione. Per il momento l’amministrazione comunale è riuscita a programmare l’illuminazione pubblica anche in via Spineta traversa Tusciano e in via Cupa Filette. Numerose erano state le richieste dei residenti, che lamentavano la totale oscurità nelle due strade. Qui, infatti, verranno installati lampioni stradali con fotovoltaico, per la precisione 6 nella traversa Tusciano e 4 in via Cupa Filette. L’ufficio tecnico ha fatto ricorso all’affidamento diretto alla ditta Scoman di Battipaglia per un importo complessivo di 35.796 euro.
6 maggio 2023 – © riproduzione riservata