L’anno che verrà

[di Stefania Battista]

Per Battipaglia il 2023 sarà l’anno delle buone notizie. A garantirlo è l’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese. Sono molti, infatti, i progetti in dirittura d’arrivo che dovrebbero, una volta realizzati, mutare il look e la vivibilità cittadina.

Tra i bandi di gara in corso di assegnazione c’è quello relativo alla ristrutturazione, alla messa a norma e all’abbattimento delle barriere architettoniche dello stadio S. Anna. Il progetto è finanziato dal bando Sport e periferie, la cifra a base di gara oltrepassa di poco gli 800 mila euro.  Alla centrale di committenza è giunta, pare, una sola offerta, cosa che consentirà di procedere più speditamente nell’affidamento. Seguirà un altro progetto che rientra nei cosiddetti bandi per la rigenerazione urbana e che pure riguarda in parte lo stadio, ma anche il mercato coperto e la sede della Protezione Civile. A base di gara poco meno di 70 mila euro. La scadenza è prevista per il 6 dicembre. 

Tra i bandi già giunti al momento della presentazione delle offerte economiche c’è quello, attesissimo, per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Il termine era infatti il 23 novembre. Si tratta di un progetto di ampio respiro che, come abbiamo già scritto (vedi Nero su Bianco n. 399), ammonta a 2 milioni e 700 mila euro, interamente finanziati con i fondi Pics. In questo caso le offerte pervenute sarebbero dieci. L’affidamento dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2023, i lavori potrebbero cominciare in primavera. 

Sono poi due i progetti di fattibilità tecnico economica, quindi non già bandi per l’affidamento dei lavori, ma solo per la fase di progettazione, che scadranno entrambi il 13 dicembre. Il primo ha una particolare valenza perché riguarda la rigenerazione urbana del litorale compromesso dalla lottizzazione abusiva. Lì l’Amministrazione comunale ha intenzione di realizzare verde attrezzato e parcheggi. Il secondo, invece, è relativo all’area della sottostazione ferroviaria e all’area di sedime della ex scuola Fiorentino. Anche qui parcheggio e verde urbano attrezzato. 

Lo scorso 17 maggio sono scaduti i termini della gara-concorso per l’acquisizione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo all’intervento di ristrutturazione dell’ex scuola Edmondo De Amicis, per la quale è giunta un’unica offerta che, però, non è stata ancora esaminata. 

A tutto ciò si aggiunge il rifacimento, in corso, del manto stradale in diverse strade cittadine che dovrebbe terminare prima di Natale, meteo permettendo.

Queste le buone notizie in arrivo.

3 dicembre 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail