Largo ai giovani

In Comune c’è chi pensa ai giovani. Il riferimento è all’ufficio Informagiovani, coordinato da Salvatore Esposito e ubicato al pianterreno di Palazzo di Città. Si tratta di uno sportello che aiuta i giovani studenti e coloro che hanno terminato il proprio percorso di studi a scegliere in modo consapevole la strada da seguire in futuro per entrare nel mondo del lavoro. Da qui l’esigenza di instaurare serrati rapporti con alcuni centri, italiani ed esteri, perché ciò riesca al meglio. L’ufficio si propone di fornire ai cittadini dai quindici ai ventinove anni delle informazioni affidabili e intellegibili, per dare seri consigli sull’orientamento scolastico, sul tempo libero, sulla pratica di uno sport, sulla programmazione di una vacanza, sulla stesura di un curriculum vitae, e per fornire informazioni in merito alle iniziative culturali, aiutando i giovani a partecipare  attivamente alla vita sociale. Ricorrendo all’ufficio, diviene più semplice cogliere le molte opportunità che arrivano dalle istituzioni europee. Come accade, ad esempio, con Eurodesk, che è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus: un modo per favorire l’accesso alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, quali mobilità internazionale, cultura, formazione, lavoro, volontariato.
I responsabili del centro Informagiovani, inoltre, offrono consulenze personalizzate per approfondire le tematiche più svariate. Il centro è dotato di tre postazioni internet gratuite, per permettere a tutti di restare connessi al resto del mondo.
È importante che i giovani, parte integrante d’una società che deve imporsi di guardare sempre più alle loro esigenze, abbiano un punto di riferimento concreto nella propria città, in modo da essere aiutati a guardare con più fiducia al proprio futuro.

12 febbraio 2016 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail