Largo ai giovani

[di Romano Carabotta]

I neoeletti 19 consiglieri del Forum dei Giovani di Battipaglia sono stati ufficialmente presentati alla città mercoledì 13 luglio, quando presso Palazzo di Città si è tenuta la proclamazione di coloro che siederanno nell’assise in rappresentanza dei giovani battipagliesi. Il Forum è un importante organo consultivo (quindi privo di potere decisionale, ma fondamentale per suggerire all’Amministrazione comunale progetti e strategie in materia di politiche giovanili) che, da regolamento, gestirà anche dei propri fondi.
Domenica 10 luglio, per la prima volta dopo circa dieci anni, 1061 giovani under 34 si sono recati in municipio, ove era allestito l’unico seggio elettorale, per esprimere le loro preferenze e scegliere, tra 26 candidati in lista unica, un ragazzo e una ragazza. I consiglieri eletti hanno diritto di voto nell’assemblea del Forum, che però resta un organo aperto a tutti coloro che vorranno contribuire con proposte, idee e suggerimenti.
Dei 26 candidati, soltanto i primi 19 sono stati eletti. In ordine crescente di preferenze sono: Davide Guarino, Romano Carabotta, Maria Trotta, Antonio Fiorillo, Lorenzo Porcelli, Salvatore Iannone, Daniele D’Auria, Francesco Bozzari, Maria Caso, Serena Bellucci, Valerio Visconti, Aya Ftissi, Pierfrancesco Del Priore, Gabriele Giannattasio hanno ottenuto meno di 100 voti ciascuno. Carola Rizzo, Nicola Paladino, Mirko Nastri, Giovanni Provenza hanno ottenuto tutti più di 100 preferenze; la più votata è stata Aurora Perrone, prima eletta con 138 voti.
Adesso si attende la prima convocazione dell’assemblea, solo per la prima volta convocata dal sindaco o dall’assessore alle politiche giovanili: in quell’occasione si eleggeranno il coordinatore, che dovrà essere una figura di mediazione fra le varie anime del Forum, il vice-coordinatore, un segretario e i vari delegati.
È da anni che questo giornale si occupa del Forum dei giovani: basta scorrere l’archivio online per seguire il travagliato percorso che ha portato alle ultime agognate elezioni. Quello di domenica è stato un grande successo: l’affluenza dovrà essere certamente più alta la volta prossima, il regolamento non è perfetto, ma si è partiti. L’auspicio è che il Forum dei giovani, a Battipaglia, non si fermi mai più.

16 luglio 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail