Le consultazioni di Abitiamo il Futuro

[di Romano Carabotta]

Acquisizione al patrimonio comunale del cineteatro Garofalo, recupero della scuola De Amicis per trasformare l’edificio in polo espositivo e culturale, eliminazione dell’ex tabacchificio dall’elenco dei beni alienabili del Comune per renderlo polo fieristico o centro per il tempo libero.

Non sono i punti di uno dei programmi elettorali per le prossime elezioni amministrative ma le tre questioni che Abitiamo il Futuro, raggruppamento di associazioni territoriali che si propone di indagare le dinamiche economiche e sociali che interessano la comunità, ha sottoposto, con una lettera aperta diffusa nelle scorse settimane, agli attuali candidati a sindaco della città. Che diventino punti programmatici, dunque, è proprio l’auspicio del pool di associazioni, che nei giorni scorsi ha iniziato a incontrare chi si candida ad amministrare la città per i prossimi cinque anni. Abbiamo sentito, per tutti, Loredana Otranto e Stefania Ciancio, presidenti, rispettivamente, dell’associazione FIDAPA e di Abracadanza.

«Il nostro obiettivo è vedere realizzati i punti indicati per riappropriarci di una identità cittadina e recuperare un sano senso di appartenenza: è questo che abbiamo chiesto ai candidati – spiega Loredana Otranto – In generale c’è stata una discreta apertura da parte di tutti, questo posso sicuramente dirlo».

«Abbiamo deciso di tirare le somme al termine degli incontri – dice Stefania Ciancio – Devo dire però che tutti si sono mostrati propensi a prendere in considerazione le nostre proposte. Il nostro scopo non è prendere una posizione politica ma lavorare a progetti condivisi. Di certo monitoreremo chi farà di questi temi una propria battaglia: ci vuole poco a dire di sì, ma portare avanti una vera e propria battaglia è diverso».

Un’occasione importante, dunque, per mettere al centro della discussione politica, oltre che le importanti questioni sollevate, il mondo delle associazioni che a Battipaglia è tanto attivo e virtuoso. Gli incontri proseguiranno nelle prossime settimane, mentre si attende un riscontro da parte della sindaca Cecilia Francese che, nel momento in cui l’articolo viene scritto, non ha ancora incontrato i delegati di Abitiamo il Futuro. 

29 maggio 2021 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail