Le Gatto premiate dall’Esercito
La Grande Guerra a colori è il concorso grafico organizzato dallo Stato Maggiore dell’esercito e rivolto ad alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Gli studenti di tutta Italia si sono cimentati nella realizzazione di un disegno che andasse ad esprimere le personali emozioni provate dopo aver attentamente studiato con i docenti la Grande Guerra, una delle pagine più importanti della nostra storia.
Ci sono stati 30 disegni vincitori, 15 per ogni grado, analizzati e selezionati da una commissione composta da rappresentanti dello Stato Maggiore dell’Esercito e del Ministero dell’Università e della Ricerca. Vincitore il disegno della classe III E dell’Istituto Comprensivo Alfonso Gatto di Battipaglia. Il disegno è accompagnato dalla didascalia “La mano del soldato tesa a liberare la colomba della pace impigliata nel filo spinato: icona della follia della guerra, in particolare del sacrificio e del sangue innocente dei soldati del ‘99, precettati non ancora diciottenni”.
Le congratulazioni del preside, Fortunato Ricco, sono rivolte innanzitutto al coordinatore del progetto, Aniello Paciello, ma, con orgoglio, anche agli alunni Guido Balestrieri, Vito Calenda, Clemente Calabrese, Martina Farabella, Alice Carmen Feola e Michelle Pedone che, con bravura ed emozione, hanno realizzato questo disegno e ottenuto la vittoria.
Ancora una volta quest’istituto dimostra di avere alunni in gamba che mettono passione e impegno in ogni concorso a cui partecipano. Ad maiora agli attuali e ai futuri studenti.