Liceo Perito-Levi: le radici nel passato, lo sguardo al futuro
[di Iole Palumbo]
Laboratori a classi aperte, corsi di lingua cinese aperti al territorio, percorsi di mentoring e di potenziamento delle competenze di base, certificazioni linguistiche. Sono queste solo alcune delle attività che il Liceo Perito-Levi (ad indirizzo classico, classico europeo, musicale e artistico) di Eboli ha messo in campo per l’anno scolastico in corso. L’istituto, diretto dalla professoressa Laura Maria Cestaro, coniuga la sua lunga esperienza di formazione con le esigenze più moderne, costituendo da tempo un “polo scolastico culturale” che accoglie studenti provenienti da oltre 30 comuni della provincia di Salerno.
Tra le novità più rilevanti, lo scorso 17 gennaio ha aperto i battenti il laboratorio permanente di Filologia classica diretto dal professore di latino e greco, Rosario Scannapieco. Di tradizione consolidata è invece il laboratorio di Teatro classico della prof.ssa Assunta Passannanti, e i diversi laboratori STEM (Scienze sperimentali, Cinetica e reazioni oscillanti, Sismologia, Fisica, Robotica, e altri) curati dalle docenti delle materie scientifiche.
Una citazione particolare merita l’Aula Confucio, nata in collaborazione con l’Università L’Orientale di Napoli, punto di riferimento per lo studio della lingua e della cultura cinese, che svolge attività didattica e di promozione, nonché sessioni d’esame per conseguire le certificazioni internazionali di lingua cinese, occasioni di scambi interculturali fra l’Italia e la Cina. Inoltre, grazie alla presenza di madrelingua per lo Spagnolo, l’Inglese e il Francese, gli studenti hanno la possibilità di ottenere le certificazioni anche nelle altre lingue straniere studiate in orario curriculare.
L’Istituto, con un occhio sempre rivolto al futuro, ha scelto di puntare sull’innovazione tecnologica: è in corso, infatti, l’implementazione dei laboratori per la transizione digitale che doterà la scuola delle più moderne infrastrutture tecnologiche. Sono inoltre partite le attività formative che mirano a combattere situazioni a rischio di dispersione scolastica.
Come sempre nella sua lunga e prestigiosa storia, il Liceo Perito-Levi di Eboli ha particolarmente a cuore la salvaguardia della memoria classica: grazie all’allestimento della Biblioteca diffusa, gli studenti possono entrare in contatto diretto con lo storico patrimonio librario, anche partecipando alla catalogazione dei volumi.
In coerenza con questi valori, lo scorso 8 febbraio il liceo ebolitano ha celebrato la Giornata mondiale della Lingua Greca con un incontro sul “Valore della libertà per i Greci”, tenuto dal prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana.
10 febbraio 2024 – © riproduzione riservata