L’Ici Sport è campione d’Italia

[di Elisa Sarluca]

L’Ici Sport si è laureata società campione d’Italia agli Assoluti di nuoto pinnato di Lignano Sabbiadoro, il 13 e 14 febbraio scorso.
Un’impresa “storica” perché ottenuta con la sola presenza di cinque atleti che hanno conquistato ben 13 medaglie d’oro, 1 d’argento e 2 di bronzo. Il team battipagliese è stato condotto al successo dal coach Giovanni Scariati che da circa tre anni sta portando avanti il nuovo progetto dell’Ici Sport, fortemente voluto dallo staff composto dai responsabili Michele Marrone e Mariateresa Iemma e dal direttore tecnico Antonio Molinara, recentemente rientrato come allenatore nello staff tecnico della Nazionale Italiana.
Cinque gli atleti presenti a Lignano Sabbiadoro e tutti medagliati: Michele Avallone, Francesco Cianciulli, Luca D’Alessio, Silvana Polito e Antonio Verdoliva. Proprio Antonio Verdoliva ha conquistato ben 7 titoli Italiani, di cui 5 individuali e 2 nella staffetta. Nato nel 2006 si è imposto nella sua categoria ma i suoi tempi lo proiettano tra i grandi della disciplina monopinna e, nonostante la giovane età, si propone prepotentemente per una sempre più probabile convocazione con il club azzurro.
Per il giovanissimo Luca D’Alessio, classe 2008, 6 sono le medaglie d’oro conquistate, di cui 4 individuali e 2 nella staffetta. Tale predominio conferma le sue potenzialità e la sua graduale crescita nella specialità pinne, avendo vinto 50, 100, 200 e 400, cioè tutte le gare previste per questa specialità.
Silvana Polito, unica donna presente dell’Ici Sport, classe 2006, torna a casa con 2 titoli Italiani, ottenendo il miglior tempo under 18 nei 50 e il 2° nei 100 pinne. Francesco Cianciulli, rientra dalla sua prima esperienza fuori sede con due ori nella staffetta, un argento sui 50 pinne, dietro solo al suo compagno di squadra D’Alessio, e un terzo posto nei 50 mono.
Michele Avallone è risultato fondamentale nella conquista dei due titoli Italiani nelle staffette, contribuendo con le sue prestazioni a migliorare il record italiano nella staffetta 4×50 pinne, ottenuto dal quartetto Avallone, Cianciulli, D’Alessio e Verdoliva. Risultati che hanno impressionato gli addetti ai lavori di tutta Italia, confermando il momento magico della società gestita da oltre 40 anni dalla famiglia Iemma. Prossimo appuntamento per l’Ici Sport, i Campionati italiani Master che si svolgeranno ad Agropoli il 28 febbraio.

Nella foto: il coach Giovanni Scariati con Michele Avallone, Francesco Cianciulli, Luca D’Alessio, Silvana Polito e Antonio Verdoliva 

27 febbraio 2021 – © Riproduzione riservata

Facebooktwittermail