L’italiano per automobilisti


Giovedì 12 aprile, presso la sede della Ust Cisl di Salerno, sono iniziate le lezioni del corso di lingua italiana per cittadini non comunitari, realizzato da Cidis onlus.
A te la parola!, questo il nome del corso, prevede un percorso di microlingua di 40 ore incentrate sul linguaggio specifico del codice stradale, dei quiz e delle prove per sostenere l’esame della patente.
Fino al 2010, i cittadini stranieri potevano richiedere la traduzione dei quiz nella propria lingua madre ma, dall’entrata in vigore dei nuovi quiz informatizzati, questa possibilità è stata eliminata e dal 2011 tutti gli esaminandi devono affrontare la prova in italiano.
Coloro che hanno sostenuto l’esame della patente conoscono la complessità del linguaggio specifico del codice stradale, della formulazione dei quiz e delle prove che si devono superare. Naturalmente chi non possiede un livello di lingua adeguato non potrà che trovarsi in difficoltà nell’affrontare tali prove. Per questo, nell’ambito del progetto A te la parola!, di cui la Regione Campania è capofila, si sono voluti sperimentare moduli mirati ad avvicinare gradualmente alla comprensione del linguaggio dei quiz e a supportare la preparazione dei cittadini stranieri con esercitazioni guidate attraverso l’utilizzo di materiali progettati ad hoc.
Il corso risponde ad obiettivi prioritari per facilitare l’apprendimento di linguaggi e tematiche settoriali, ritenuti di grande importanza per gli stranieri adulti, anche perché la loro conoscenza permette di affrontare questioni specifiche legate ad aspetti pratici della vita quotidiana.
Il corso è totalmente gratuito e si terrà il martedì e il giovedì, dalle 15 alle 18, in via Zara 6 a Salerno. Per informazioni, iscrizioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alla sede provinciale della CISL di Salerno al numero 089 253648.

20 aprile 2018 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail