Marconi, rimandato il trasloco

[di Stefania Battista]

Inizieranno l’anno scolastico nella vecchia cara sede di via Serroni gli alunni della scuola secondaria di primo grado Guglielmo Marconi. E ancora non si sa quando vi sarà il trasferimento che avrebbe dovuto far traslocare parte della popolazione scolastica nel plesso di via Ionio (Calamandrei) e parte presso alcune aule del Profagri in via Adriatico. 

I lavori per l’allestimento delle aule “ospitanti” al Profagri in realtà sono a buon punto, mancano pochi particolari come la predisposizione della rete Lan. La ditta incaricata dal Comune non ha perso tempo. Ma il problema riguarda, piuttosto, il progetto di demolizione e ricostruzione del vecchio istituto.

Il Comune si era avvalso per l’affidamento della progettazione del supporto di Invitalia. La procedura era andata a buon fine con l’affidamento ad un raggruppamento temporaneo di professionisti facenti capo all’architetto Maria Vittoria Tesei. Tutto sembrava procedere nei tempi, tanto che il 18 luglio il Comune confermava, in qualità di stazione appaltante, l’affidamento. Nel frattempo, però, il Ministero dell’Istruzione e del Merito chiariva che la scadenza entro la quale il progetto esecutivo andava consegnato era il 30 settembre 2023. A quel punto, e siamo giunti al 1° agosto, gli uffici comunali convocavano l’architetto Tesei per la stipula dell’affidamento inserendovi la clausola di consegna. Una clausola che il raggruppamento di professionisti non ha ritenuto di accettare se non con riserva. A quel punto, essendo il termine stabilito dal Ministero perentorio, il raggruppamento di professionisti ha deciso di rinunciare all’incarico senza nulla pretendere. Di qui l’ennesima corsa contro il tempo. Il 22 agosto, con determina dirigenziale dell’ingegner Carmine Salerno, il Comune ha affidato la “progettazione esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione” all’operatore economico Sidoti Engineering srl, con sede legale in Albano Laziale. A parte, poi, ha deciso di affidare le indagini geognostiche sul sito dove sorgerà il nuovo edificio alla Trivel Sondaggi srl, con sede legale in Crispano, provincia di Napoli. 

152 mila euro per la progettazione e 3100 euro per le indagini geognostiche. Il tutto andrà consegnato al Comune entro il 25 settembre. Da quel momento, se i tempi saranno rispettati – e tutto dipende da questo – potrà partire la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di demolizione e ricostruzione. Certo è che il vecchio istituto non vedrà le ruspe entro settembre come in un primo momento si era preventivato. Probabilmente, quand’anche tutto filasse alla perfezione, la demolizione non potrà iniziare prima del 2024. Inutile, quindi, affrettare il trasferimento che potrà avvenire con calma, verificando passo per passo che tutto sia perfettamente organizzato. Una notizia che tranquillizzerà i genitori sebbene questa volta il “trasloco”, a differenza di quanto avvenne per la scuola Fiorentino che attende la nuova sede dal 2018, sia stato organizzato in modo tale da non dover spostare dal quartiere una intera popolazione scolastica. 

9 settembre 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail