Mercato, fatti più in là!

[di Carmine Landi]

Chi bello vuole apparire un po’ deve soffrire. Vecchio detto che calza a pennello addosso agli ambulanti del mercato rionale del Sant’Anna, costretti ai traslochi dall’imminente inizio dei lavori. In ballo ci sono 4,5 milioni di euro di fondi Pnrr destinati alla realizzazione dell’agognata fiera coperta e all’annessa riqualificazione delle pertinenze dell’impianto sportivo. Opera già appaltata, in cambio di 3,6 milioni di euro, al raggruppamento costituito dagli uomini della Sopron Engineering di Napoli e dall’ingegnere Giovanni Ciravolo, che nei giorni scorsi hanno già condotto i sopralluoghi preliminari.

È tutto pronto: alle idi di luglio il cantiere andrà aperto. E gli ambulanti dovranno traslocare, seppur di pochi passi: via Volturno, lo slargo ai piedi del Sant’Anna che ospita gran parte delle bancarelle, va liberato. Motivo che ha indotto l’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese e l’Ufficio tecnico comunale, diretto dall’ingegnere capo Carmine Salerno, ad avviare un’interlocuzione dall’esito positivo con la famiglia Landi, proprietaria di molti dei suoli che insistono nella zona. Gli ambulanti, di qui al prossimo mese, si trasferiranno in via Garigliano (attualmente già occupata da una parte dei mercanti) e via Kennedy. Sulla strada e sui suoli privati adiacenti, che il Comune prenderà in carico per almeno tre anni in virtù degli accordi bonari con i proprietari del terreno cinto dalle murature in blocchi che s’affaccia sulla strada e dell’attiguo piazzale in cemento, ai piedi del vecchio liceo.

Nel frattempo, con un’apposita variazione di bilancio, sono stati stanziati 222.000 euro per i lavori di sistemazione delle aree. A via Kennedy saranno installate colonnine per i consumi idrici ed elettrici degli ambulanti chiamati a farsi più in là per beneficiare in futuro d’un tetto sulle teste.

Facebooktwittermail