Nasce la Costituente

spazio a pagamento autogestito

Inauguriamo oggi la nascita di un nuovo percorso di condivisione e crescita per il futuro di Battipaglia. Dopo una serie di incontri, iniziative, ragionamenti e discussioni il nostro movimento civico ha deciso di avviare un percorso comune con Civica Mente, un altro movimento civico, radicato sul territorio e presente già in consiglio comunale, per aprire una nuova stagione in questa città. 

La Costituente, il nucleo primordiale di un progetto che apre e si apre alla città, alle altre forze del territorio, civiche, trasversali, politiche e umane che hanno un solo desiderio: dare un nuovo governo, giovane, fresco, non contaminato, a Battipaglia. Una compagine nuova, non chiusa, senza percorsi precostituiti ma che sappia accogliere e ascoltare e che sia discontinua con l’attuale modo di amministrare la città. Per la prima volta a Battipaglia persone e gruppi si uniscono ben lontani da una competizione elettorale, a dimostrazione che questa forza non vuole essere un cartello elettorale o un carrozzone politico creato ad arte per vincere, ma vuole essere un percorso costruito, studiato, ragionato per offrire ai cittadini una vera e duratura alternativa di governo.

Il disastro cui stiamo assistendo da anni è ormai sotto gli occhi di tutti, una amministrazione che viaggia alla giornata, che affronta di volta in volta l’emergenza senza mai avere un programma preciso, che rincorre gli eventi e non li previene, che non riesce a dare concretezza all’agire politico, che non riesce a garantire la sicurezza dei suoi cittadini è una amministrazione che dovrebbe liberare il campo e andare via. Ma siamo altrettanto consapevoli che non possiamo aspettarci nessuno scatto di orgoglio da parte di questo consiglio comunale e di questa amministrazione e che l’unica alternativa che abbiamo è lavorare per svegliare le coscienze, per coinvolgere le anime vive e sane di questa città e spingerle a scendere in campo con noi, insieme a noi, con un nuovo disegno di città. 

La Costituente sarà aperta fino alla primavera prossima: abbiamo in programma la convocazione di una assemblea programmatica aperta a tutti e di una serie di incontri programmatici in tutti i quartieri per ascoltare e raccogliere le istanze dei cittadini ben lontani dal momento elettorale. Il lavoro della nostra associazione intanto riprende e guarda già alla realizzazione di uno dei progetti solidali per noi più rilevante: Magie di Natale. Anche per quest’anno organizzeremo la raccolta fondi da destinare alle famiglie battipagliesi per festeggiare il Santo Natale. I dettagli saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa nelle prossime settimane.

Movimento Battipaglia Radici e Valori

9 settembre 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail