Natale? Ci pensa Ave!

[di Romano Carabotta]

Nuovo anno, nuova edizione di Serre d’inverno, la kermesse che anima, come da tradizione, il periodo natalizio a Battipaglia. Quest’anno c’è una grossa novità: l’organizzazione è affidata all’Asd Ave, associazione fondata e guidata da Gianluca Falcone, che dopo i successi del Battipaglia Beach Village e del Carnevale, ha assunto la direzione artistica del cartellone natalizio, ribattezzato per l’occasione White Christmas.

Fino al 6 gennaio 2025 artisti ed eventi per tutti i gusti e tutte le età animeranno le strade cittadine principali. Tante anche le attrazioni: oltre al tradizionale Calendario musicale dell’Avvento da Palazzo di città e i Mercatini di Natale in via Italia, quest’anno piazza Amendola ospita una pista di pattinaggio (in ghiaccio vero!) di discrete dimensioni.

Abbiamo perciò incontrato il direttore artistico e promoter del calendario di eventi natalizi, Gianluca Falcone, per avere maggiori informazioni.

Dalla sabbia del BBV al freddo del Natale: com’è nata l’idea di organizzare anche il Natale battipagliese?
«Semplicemente non mi piaceva come andavano le cose negli anni precedenti; e poi, il decimo anno da organizzatore di eventi andava festeggiato in grande!».

È stata l’Amministrazione comunale a rivolgersi ad Ave o siete stati voi a proporvi?
«Né l’uno né l’altro: è stato emanato un bando al quale noi abbiamo partecipato. Sicuramente qualcuno dell’Amministrazione è stato felice, visti i risultati dei miei eventi degli ultimi anni».

Lo staff è sempre lo stesso?
«Stavolta sono solo, ma proprio solo (scherza, ndr). Naturalmente non manca mai il sostegno del mio socio storico, né il coinvolgimento di ragazzi nuovi».

Quali sono le principali attrazioni e gli eventi più importanti in programma?
«Sicuramente la grande pista di pattinaggio realizzata con ghiaccio vero, ma anche i mercatini di Natale, la Notte bianca del 14 dicembre, il Capodanno con due comici di rilievo».

Qual è il bilancio di questi primi giorni?
«Questa è la prima volta che non mi interessano i numeri: mi interessa soltanto fare di Battipaglia un luogo in cui trascorrere in serenità le serate di festa. Soprattutto dare luce a via Italia, che sta attraversando un periodo particolare. Questo è il mio principale obiettivo».

Dopo l’estate ed il Natale, a cosa lavorerai?
«Arriverà l’evento a cui tengo di più: il Carnevale. Dopo i numeri dell’anno scorso, speriamo di ripeterci».

Foto di Andrea Picariello

Facebooktwittermail