Noi all’Expo

expo03Dopo mesi di organizzazione, finalmente, domenica 12 luglio le eccellenze di Battipaglia sono sbarcate ad Expo 2015. Selezionata dal progetto AnciperExpo, Battipaglia ha preso parte ad una delle sei giornate dedicate alle filiere produttive e ai temi dell’alimentazione dei Comuni italiani, e nella fattispecie alla giornata dedicata alla passeggiata in campagna. Sicuramente un percorso per trasformare il più grande evento internazionale in un’occasione di sviluppo e rilancio delle realtà locali italiane, in cui il nostro Comune ha saputo portare alto il vessillo di una storia agricola che dura da oltre ottanta anni.
La manifestazione si è aperta presso l’auditorium del Padiglione Italia con la presentazione, moderata da Valerio Calabrese e Carmen Picciariello, sulle origini storiche e agricole della città. È stata poi la volta dell’intervento del Responsabile provinciale dei beni confiscati Salvatore Esposito che ha descritto come i beni confiscati alla camorra siano divenuti, con una gestione virtuosa, degli orti sociali e un bar.
Nel padiglione del Quatar poi, attrezzato con una cucina su di un palco, il professor D’Acunzo e una promettente studentessa, entrambi dell’Istituto Ferrari di Battipaglia si sono esibiti in uno show cooking, proponendo quattro piatti realizzati con le eccellenze nostrane.
Il tutto si è concluso poi nel Padiglione della KIP International school, dove finalmente tutti hanno potuto assaggiare i prodotti degli sponsor: Taurus, TerraOrti, Caseificio La Fattoria, Caseificio Agrilat, Frantoio Torretta, Alma Seges, Finagricola e Agriturismo La Morella. Che oltre ad aver fornito le materie prime, hanno anche completamente sgravato il Comune di Battipaglia da ogni spesa.
I cuochi dell’istituto alberghiero hanno continuato a preparare e a somministrare tantissimi prelibati piatti. Ovviamente l’attrazione principale è stata la mozzarella zizzona di 18 kg, resa celebre dal film “Benvenuti al Sud”, che ha lasciato i milanesi a bocca aperta.
Non è mancato un momento squisitamente artistico, grazie alla mostra dal tema Cibo, arte e territorio a cui hanno preso parte gli artisti battipagliesi Fabrizio Viola, Carmine Sica, Lucia Barba, Antonio Sinagra, Gelsomino Casula, Simone Zibbo, Federica Iannone, Alberto Tafuri, Luisa Barba e Rudy Zoppi.

Expo: la dirigente Palma con lo chef D’Acunzo e un’alunna del Ferrari

17 luglio 2015 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail