Omeps BricUp, Piazza si presenta

[di Carmine Lione]

Quasi tutto pronto in casa Omeps BricUp Battipaglia per il taglio del nastro della nuova stagione agonistica, pronta ad essere inaugurata ufficialmente dalle biancoarancio in occasione del match di sabato 3 ottobre sul parquet del Palaserradimigni di Sassari al cospetto della compagine locale. È stato un precampionato breve quello del gruppo battipagliese, ancora privo del talento Wnba di Stella Johnson, ma determinato a costruire la propria identità attraverso le sedute quotidiane presso il quartier generale di via Don Minzoni e le amichevoli che hanno saputo offrire allo staff tecnico indicazioni su equilibri di squadra evidentemente da definire.
A proposito di staff tecnico, c’è da registrare l’ingresso al fianco del capo-allenatore Giuseppe Piazza del nuovo primo assistente Roberto Paciucci, classe 1956 con alle spalle una carriera di tutto rispetto iniziata sulla panchina della Pallacanestro Marino e consacrata dalla Federazione Italiana Pallacanestro con la prestigiosa qualifica di allenatore benemerito.
Entusiasmo e voglia di cominciare, insomma, per la nuova Omeps BricUp Battipaglia, chiamata a far innamorare i propri appassionati dopo le ultime annate non esaltanti: lo sa bene coach Giuseppe Piazza che ha espresso così il proprio stato d’animo in relazione alle prime settimane di lavoro nella nuova realtà battipagliese: «Le sensazioni sul lavoro svolto in palestra non possono che essere positive: pur essendo stati costretti a non fare affidamento sul roster al completo, ho visto grande disponibilità da parte di tutte le effettive. Siamo convinti di aver costruito un gruppo con eccellenti valori morali, step questo topico per poter vivere al meglio la nuova avventura che ci attende».
E allora, occhi rivolti alla prima palla a due della stagione, con il calendario che mette immediatamente sulla strada delle biancoarancio un avversario di tutto rispetto, da affrontare con lucidità ed attenzione ai particolari – lo sa bene coach Giuseppe Piazza: «Ci attende un’ottima squadra, costruita su valori importanti quali l’esperienza e l’amalgama di atlete abituate a giocare insieme, senza tralasciare l’apporto delle straniere, in grado di creare grattacapi a chiunque in questo campionato. Dal canto nostro, sarà fondamentale puntare sulla freschezza e l’entusiasmo che ci contraddistingue, voglio vedere una squadra fin dalle prime battute non intimorita dall’importanza del match e decisa a far sua l’intera posta in palio».
Chiosa finale da parte del nuovo tecnico della Ompes BricUp Battipaglia sulle caratteristiche del roster a disposizione e a proposito degli obiettivi in vista della stagione ormai alle porte: «Siamo una squadra che fa dell’entusiasmo il suo punto di forza; siamo consapevoli dell’atletismo delle nostre esterne e altrettanto consci delle difficoltà fisiche che potremo registrare nel gioco interno: ma questo non deve far altro che responsabilizzarci ulteriormente. Gran parte delle nostre fortune passerà dalla crescita delle più giovani che, anche quest’anno come nella tradizione di questa società, rappresentano un perno imprescindibile del roster ai nastri di partenza del massimo campionato femminile nazionale. Gli obiettivi? Difficile dirlo, i pronostici sono fatti per essere sovvertiti e il nostro compito dovrà essere quello di scendere ogni domenica sul parquet senza paura, con la voglia di migliorare e vincere partite».

Carmine Lione

Nella foto: coach Giuseppe Piazza 

3 ottobre 2020 – © Riproduzione riservata

Facebooktwittermail