Orlando, oro e record
[di Antonio Abate]
Continua il momento d’oro di Roberto Orlando. Il giavellottista battipagliese, attualmente in forza all’Atletica Virtus Lucca ma formatosi in quella fucina di talenti che è l’Ideatletica Aurora Battipaglia, ha vinto la medaglia d’oro nei Campionati italiani assoluti di Rovereto. Il nostro concittadino ha praticamente sbaragliato la concorrenza con un lancio di 80,35 metri che gli è valso una triplice soddisfazione: primato, record personale e record dei Campionati.
«Sono davvero felice di come sia andata la gara – sottolinea l’atleta – Ho realizzato il record personale e il record dei Campionati assoluti nonostante il vento non aiutasse noi giavellottisti. È stata una bellissima soddisfazione e il giusto premio per un anno davvero faticoso. Ora tirerò un po’ il fiato per conquistare, spero, altri titoli e inanellare tanti successi».
Un risultato davvero impressionante per Orlando, altro grande talento plasmato da quel guru dell’atletica che è il professore Elio Cannaloga, da più di cinquant’anni punto di riferimento per l’atletica battipagliese e suo primo sostenitore negli Assoluti di Rovereto. Settimo nelle classifiche italiane di tutti i tempi e a soli quattro metri dal record italiano, Orlando tirerà un po’ il fiato non essendo riuscito a staccare il pass per le Olimpiadi di Tokyo. Poco male, comunque, per un’eccellenza battipagliese che nei prossimi mesi continuerà sicuramente a scrivere pagine importanti nel lancio del giavellotto.
30 giugno 2021 – © riproduzione riservata