PB63, a Torino una vittoria che vale oro
La PB63 ottiene un’importante vittoria in trasferta contro la Iren Fixi Torino, facendo un passo forse decisivo in chiave playoff. La posta in palio tra le due formazioni era davvero alta e l’incontro si presentava alla vigilia pieno di spunti d’interesse. La classifica, innanzitutto, vedeva appaiate Battipaglia e Torino al penultimo posto, con due vittorie ciascuna, in un testa a testa per strappare la decima posizione che varrà, alla fine della regular season, i playoff; l’undicesima piazza, invece, vorrà dire playout (lotta per evitare la retrocessione). La voglia di rivincita delle piemontesi, poi, che certamente era alimentata sia dalla sconfitta di pochi punti dell’andata ma anche dalla presenza nelle file del Torino di due ex di rilievo, quali il coach Riga e la pivot Trucco. Con tali premesse ci si aspettava un match equilibrato e da alta tensione, anche perché la PB63 non poteva ancora schierare la sua top scorer Brown, ancora infortunata. Non è andata così. Solo per i primi due minuti, fino all’otto pari, le due compagini si sono equivalse, poi le atlete schierate dal coach Matassini hanno preso il largo, chiudendo già alla fine del primo periodo con il vantaggio considerevole di 34 a 18. Trentaquattro punti in un periodo sono davvero una notizia, se si pensa che nella precedente partita la PB63 ne aveva messi a segno 41 nell’intera gara. La buona vena offensiva delle battipagliesi proseguiva anche nel secondo periodo, chiuso avanti di 29 punti, 57 a 28. Nella seconda parte del match la squadra del patron Giancarlo Rossini gestiva il vantaggio con tranquillità, portando a casa una preziosa vittoria per 86 a 67.
All’eccellente prestazione del team ha dato un apporto determinante la pivot Simon che ha realizzato 29 punti e totalizzato una valutazione complessiva di 40. Un ottimo contributo è venuto dal reparto guardie, con Trimboli (18 punti e valutazione di 27), Del Pero (13 assist oltre a 6 punti) e Mataloni (12 punti); ma in definitiva è l’intera squadra che ha girato e si è fatta valere. A referto con punti realizzati sono andate anche Handy 11, Cremona 4, El Habbab 4, Sasso 2.
Sul fronte squadra maschile niente di nuovo o inaspettato, nel senso che nel campionato di serie B la gara casalinga della Treofan si è conclusa con l’ennesima sconfitta, preventivata per le note vicissitudini che hanno ridimensionato il roster del team, questa volta per opera del Palestrina che ha sfiorato quota cento chiudendo l’incontro 99 a 54.
Valerio Bonito
18 gennaio 2019 – © Riproduzione riservata