PB63, voglia di riscatto

Inizia in salita il campionato della Convergenze PB63, con due sconfitte rimediate nei primi due turni. Quella subita con le campionesse d’Italia di Schio, nell’Opening Day di Napoli, era probabilmente da mettere in conto non solo per la forza dell’avversaria ma anche in considerazione del poco tempo avuto a disposizione per inserire nel gioco della squadra la nuova pivot statunitense Reshanda Gray. Più male ha fatto invece il secondo stop, giunto sul campo dell’Orvieto, in una gara dai due volti. Uno, quello del primo tempo, in cui la Convergenze PB63 si è alternata con Orvieto nel condurre la partita, che quindi è stata in sostanziale equilibrio. Faccia completamente diversa del match al rientro dagli spogliatoi, con la squadra di casa che è andata in fuga e non è stata più ripresa dal team di coach Riga. I parziali dei quattro periodi di gioco sono stati 18-15, 35-34, 59-42, con il finale 67-54, sempre per Orvieto. In doppia cifra per le blu-arancio Gray con 16, Treffers 13 e Tagliamento 11.
Rossini-RigaDiverse le reazioni dei protagonisti in casa PB63. Se coach Riga, pur riconoscendo che Battipaglia è stata “molle e senza idee” nella seconda parte del match, pone però l’accento sulla solidità delle avversarie tra le mura amiche, dichiarando: «Onore a Orvieto per la prestazione disputata, sarà difficile per tutti vincere su questo campo», ben differente è lo sfogo a caldo del presidente Giancarlo Rossini che chiede addirittura scusa ai tifosi per la prestazione della sua squadra, tanto insufficiente da indurlo, per la prima volta, a lasciare gli spalti a tre minuti dal fischio finale. Certo, le forme che può assumere la delusione sono diverse, in relazione al ruolo e al carattere dei protagonisti, ma è altrettanto certo che tutti si aspettano una reazione veemente del gruppo per ridare quello slancio ad ambiente, tifosi e media che ha sin qui caratterizzato il percorso della Convergenze PB63 Lady.
Se quest’ultima si lecca le ferite non meglio è andata alla Treofan PB63 che nel campionato di serie C silver è incappata nella prima sconfitta stagionale a Pozzuoli, contro una delle formazioni più seriamente indiziate per la promozione. Anche in questo caso una battuta di arresto non era da escludersi alla vigilia, ma ha sorpreso negativamente lo scarto finale, 79 a 53, con una Treofan sostanzialmente mai in partita (parziali 20-14, 43-25 e 61-35). Sconfitta dovuta, a giudizio del coach Porfidia, alla mancanza di continuità nel corso del match. Migliori realizzatori per la Treofan Fabiano con 20 e Filippi con 14. Le due formazioni della PB63 sono già al lavoro per trovare condizione e concentrazione per i prossimi impegni. C’è voglia di riscatto immediato: l’appuntamento è per entrambe allo Zauli.

16 ottobre 2015 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail