Per imparare a volare

Giovedì 16 marzo, si è tenuto presso il Salotto comunale di Battipaglia, alla presenza dell’assessore alle politiche sociali Michele Gioia, di numerosi consiglieri comunali e dirigenti di istituti scolastici, la presentazione della onlus Insegnami a Volare. Il principio associativo fondante sta nella convinzione che fin da bambini è possibile infondere la cultura ed il rispetto verso le persone con disabilità, in modo che non siano escluse dalla società, ma diventino ingranaggio attivo e pienamente partecipe, contribuendo attraverso le differenze ad arricchire l’esperienza e la vita dell’intera comunità.
Ed è proprio la presidente dell’associazione, Mariangela Cupertino, che sottolinea come tale integrazione sia spontanea soprattutto tra i piccoli che, essendo ancora privi di condizionamenti che tendono a stereotipare negativamente l’idea della  disabilità, riescono senza fatica non solo ad accettarla, ma anche ad essere un modello di grande tolleranza per gli adulti stessi. L’hashtag #pensodiversamente  ben descrive l’attività dell’associazione che prevede un laboratorio denominato Danzabilmente – tenuto da Simona Bufano – attraverso il quale i bambini potranno sperimentare un approccio condiviso tra diverse abilità alla danza ed al movimento. Inoltre, l’associazione beneficia della consulenza della psicologa Rosaria Urgo, dell’avvocato Pamela Porcini e si appresta a sostenere dei corsi di parent training.
Tutte queste attività, messe in essere a beneficio di chiunque voglia parteciparvi, perseguono non soltanto la volontà di far crescere i propri figli in un mondo migliore, ma anche l’obiettivo di essere di sostegno alle famiglie in un momento di crisi economica e sociale.

24 marzo 2017 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail