Presentato il librodi Nicola Gardini
[di Rosaria Napoli]
Nel Salotto letterario del Comune di Battipaglia, la mattina del 13 settembre è stato presentato il libro Studiare con amore, di Nicola Gardini, docente di Letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford. All’evento, promosso dal Lions Club Eboli Battipaglia Host e del Leo Club Battipaglia, hanno partecipato gli alunni di due classi dell’Istituto Enzo Ferrari e sei classi del polo liceale Enrico Medi di Battipaglia, accompagnati dai dirigenti scolastici a da alcuni professori.
A fare gli onori di casa il vicesindaco Maria Gabriella Catarozzo, insieme al presidente del Lions Club Eboli Battipaglia Host, Silvana Rocco, e al presidente del Leo Club Battipaglia, Sara Salvatore.
A introdurre il prestigioso ospite ci ha pensato il professor Marco Galdi dell’Università di Salerno, che ha delineato il profilo e il curriculum dell’autore; a dialogare con Nicola Gardini anche Stefano Grazzini e Simone Stefano Mangone. Nel suo interessante intervento, l’autore evidenziato l’esistenza di due modelli di sapere che sottendono due modi di vedere il mondo: un modello utilitaristico-razionalistico, e un modello scientifico-umanistico. Pur prediligendo il secondo, Gardini ha sostenuto che entrambi perseguono la conoscenza pura e che, per resistere al dominio del “digitale”, occorre riscoprire la necessità di un sapere soggettivo e personale, che restituisca bellezza al mondo.
Tommaso Di Napoli, Governatore del Distretto Lions 108 Ya, a conclusione dell’evento ha preso la parola per ringraziare gli organizzatori, gli ospiti e le persone che hanno seguito con grande interesse i relatori.
28 settembre 2024 – © riproduzione riservata