Prima di tutto, il paziente
THETIS Medicina Integrata è un centro per la salute che nasce dalla mia vocazione alla prevenzione. È prassi diffusa definire preventivi quei protocolli standard fatti di analisi ed esami periodici, ma più correttamente dobbiamo chiamare tutto questo diagnosi precoce. Eppure in letteratura medica è documentato da decenni come adeguate correzioni agli stili di vita siano efficaci per mantenerci sani e darci longevità in un ottimo stato psicofisico. Perché dunque aspettare che una malattia si sviluppi se possiamo evitarne l’insorgenza?
L’asse portante della nostra rete di prestazioni è il servizio di Dietologia funzionale e Medicina antiaging di cui sono responsabile. L’approccio internistico finemente personalizzato orienta diagnosi e terapia anche attraverso l’ascolto profondo e attento del paziente, della sua storia clinica e personale. Molti giungono da noi anche se normopeso, in cerca di una terapia dietetico-integrativa che supporti trattamenti farmacologici già in corso, o li sostituisca quando si rivelino insoddisfacenti. I disturbi ormonali e metabolici, gli stati infiammatori sistemici – che si manifestano con quadri fibromialgici, malattie autoimmuni, dermatiti, psoriasi – o locali come le malattie croniche gastroenteriche, rispondono molto bene all’approccio funzionale.
I percorsi di Dietologia funzionale trovano efficace rinforzo nel nostro servizio di Osteopatia. Responsabile è il dr. Antonino Tripi, fisioterapista riabilitatore iscritto al ROI, che pratica la manipolazione viscerale, attiva sulle alterazioni anatomofunzionali profonde, e la classica craniosacrale. A lui è inoltre affidata la Riprogrammazione Posturale Globale (RPG), svolta in uno spazio attrezzato per il training uno-a-uno finalizzato a risolvere sindromi muscoloscheletriche senza più dipendenza dagli antinfiammatori.
Nel principio dell’integrazione, la RPG passa anche per la consulenza di Ortodonzia e Gnatologia del dr. Luigi Formisano, medico odontoiatra.
Gabriella Veneruso, esperta in Tecnica del Massaggio e Linfodrenaggio medicale Vodder, completa l’equipe di base. Le sue abilità professionali sono un prezioso complemento ai cicli di Mesoterapia che eseguo a fini antalgici e dermocurativi.
Le aree di Dermatologia, Nefrologia, Cardiologia, Chirurgia Plastica, Ecografia, ampliano il ventaglio dell’offerta per dare risposte coerenti e complete all’esigenza di salute dei nostri pazienti.
Antonella Marsilia
Nella foto: la dr.ssa Antonella Marsilia
30 maggio 2020 – © Riproduzione riservata