Puliamo il mondo, scuole in azione

[di Mario Bove*]

Alle soglie dell’autunno non sono solo gli alberi a vestirsi di giallo. Il cambio di stagione dei cittadini coinvolti da Legambiente prevede di indossare pettorina e cappellino giallo e di scendere in strada per ripulire le città dai rifiuti. È Puliamo il Mondo, l’attività che l’associazione porta avanti da 29 anni come versione italiana di Clean Up the World, iniziativa internazionale che coinvolge migliaia di volontari in tutto il pianeta. Questo impegno oltre a dare un contributo nel rendere più vivibili gli spazi che frequentiamo abitualmente, mira a dare un segnale alle proprie comunità: curare il territorio partendo dal proprio marciapiede.
Anche il circolo Legambiente Battipaglia – Bellizzi partecipa da anni a questa importante azione per l’ambiente, concentrandosi soprattutto sulle scuole, luoghi d’elezione dove favorire la nascita di una coscienza ambientalista nei giovani cittadini. Dopo un anno e più di educazione ambientale a distanza, siamo tornati a salutare i ragazzi in presenza accompagnandoli in un mini percorso di cittadinanza che vede protagonisti gli studenti delle quarte dell’Istituto comprensivo Marconi Calamandrei (nelle due foto).
Abbiamo chiesto ai ragazzi di essere parte attiva nelle giornate di Puliamo il Mondo e della Festa dell’Albero, durante le quali accudiranno il giardino della scuola con attività di pulizia e rinverdimento.
Nel primo evento, durante la mattinata del 15 ottobre, i volontari di Legambiente hanno visitato le classi per parlare con i ragazzi della riduzione dei rifiuti, di come sia utile la seconda vita dei materiali e delle risorse che possono far girare la cosiddetta “economia circolare”, il sistema produttivo che parte proprio dagli scarti che i cittadini differenziano correttamente. Infilati i guanti e le pettorine gialle, i ragazzi sono scesi nel cortile dove, nei settori assegnati, è partita la “caccia al tesoro” dei rifiuti (preventivamente sparsi per l’occasione). Contemporaneamente, anche un nutrito gruppo di genitori ha contribuito ripulendo il perimetro esterno dopo aver decorato i cancelli con i cartelloni realizzati dai propri figli. Carta, bottiglie di plastica, lattine, vasetti di yogurt sono stati messe al sicuro nei sacchi per la raccolta, con tanto entusiasmo e la promessa di proseguire anche a casa questa missione di difesa della natura.
La seconda giornata invece si terrà poco prima del 21 novembre, la Festa dell’Albero, quando gli alunni si cimenteranno nella piantumazione di alcuni arbusti della macchia mediterranea. Sarà l’occasione per ricordare quanto sia prezioso circondarsi di alberi e quanto curarli significhi migliorare la qualità della vita di una comunità.

*Vice presidente Legambiente Battipaglia – Bellizzi

30 ottobre 2021 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail