Rivoluzione PB63
Cambio su entrambe le panchine, partenze e tanti arrivi sia per le Ladies che per i Men
Non è ancora tempo di vacanze per la dirigenza della PB63 Treofan, che, in questi giorni, sta ponendo le basi per la prossima stagione. Le Ladies, per la quinta annata consecutiva, saranno impegnate nel campionao di A1; la formazione maschile, dopo la brillante salvezza conquistata all’esordio nel campionato di B, tenterà di ripetersi, se possibile, con meno sofferenza. Per i tifosi, la prima buona notizia che ha dato il presidente Giancarlo Rossini riguarda la conferma degli sponsor principali, Treofan, Givova e Agrivit: così sembra possibile una gestione dei due team che consenta di ben figurare e dare soddisfazioni. Sarà certamente così per le biancoarancio affidate al nuovo coach, il giovane Alberto Matassini, in precedenza a Civitanova Marche, in A2, che potrà contare sulle confermate Trimboli e Policaria, cui si aggiungeranno i tre neo acquisti: la guardia Beatrice Del Pero, il pivot Mounia El Habbabe il play Margherita Mataloni, tutte esordienti in A1. Anche sul fronte straniere, una piccola rivoluzione, con la partenza di Davis, Miletic e Rozemberga e l’arrivo dell’inglese Chantelle Handy, ala forte segnalatasi per i 28 punti rifilati alla nazionale italiana, insieme alle due statunitensi, la pivot Kristen Simon e la guardia Antiesha Brown. La prima è appena uscita dal college mentre la seconda vanta diverse esperienze precedenti nel campionato italiano, dove ha vestito la maglia di Geas Sesto San Giovanni e Umbertide, sempre con una discreta media punti.
Le premesse per un buon campionato ci sono tutte; le incognite sono rappresentate dalla capacità e dai tempi necessari per costruire l’ennesima squadra fatta con la maggior parte del roster nuovo, a cominciare dal coach e dal vice, che quest’anno sarà Iacopo Ielasi, per finire alle straniere. Un ruolo importante potrà rivestire la neo capitana Stefania Trimboli, se riuscirà nel non facile compito di riempire il vuoto lasciato dalla partenza un po’ a sorpresa di Marida Orazzo, oltre che in regia, anche nella personalità e nella leadership, così da essere il collante necessario per l’assemblaggio del nuovo team.
Se le Ladies sono dunque pronte per la nuova stagione, nel settore maschile la squadra è ancora in alto mare. Rossini ha iniziato dalle fondamenta: due pilastri sono stati piantati con la scelta del nuovo coach Ciro Cardinale (coadiuvato dal confermato Daniele Serrelli), allenatore esperto con un ottimo lavoro fatto in passato a Isernia, dove ha portato la squadra in un quinquennio dalla C regionale alla serie B, e con la conferma del capitano Aldo Filippi. Per il resto, work in progress e certamente valorizzazione dei giovani del vivaio: una delle peculiarità del nuovo coach.