Salvemini, giovani reporter crescono

Osservare la realtà, comprenderla, raccontarla. Se bisogna scegliere tre azioni per descrivere con estrema sintesi l’attività del giornalista, la definizione – seppur non esaustiva – si avvicina molto a ciò che dovrebbe fare un buon reporter. Lo hanno capito e cercano di metterlo in pratica i partecipanti al corso-laboratorio di giornalismo che per il secondo anno è organizzato all’Istituto comprensivo Gaetano Salvemini di Battipaglia. 

Il progetto, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Concetta Saviello, è ripartito all’inizio del 2024 e vede coinvolti 19 studenti della scuola secondaria di primo grado (le classi seconde) di entrambi i plessi dell’istituto (via Ravenna e via Etruria). Oltre a conoscere i fondamentali della scrittura giornalistica e ad “allenare” le competenze della comunicazione scritta, i giovani reporter negli incontri settimanali agiscono come una vera e propria redazione giornalistica. Raccolgono notizie, discutono, scelgono i temi da trattare, scrivono, lavorando in team con un importante obiettivo: la pubblicazione del secondo numero di Salvemini News, il giornale scolastico nato nel giugno 2023, alla fine del primo corso di giornalismo (nella foto in alto la copertina del numero 1).
A condurre il corso e coordinare l’attività dei giovani reporter il giornalista Francesco Bonito, coadiuvato dalla tutor Valentina Parrella

Al momento nulla trapela dalla redazione di via Ravenna circa gli argomenti che saranno trattati sul giornale che uscirà in primavera: bocche cucite e nessuna anticipazione su scoop e inchieste, proprio come dovrebbe essere nelle redazioni dei giornali dei “grandi”. Quello che non manca, quest’anno come in passato, è l’entusiasmo, la determinazione e la voglia di raccontare e di raccontarsi.

S.B.

Facebooktwittermail