Sarà un bel Natale, parola di assessore

[di Stefania Battista]

Un calendario natalizio “in divenire”. Lo definisce così l’assessore agli eventi Pietro Cerullo che è ancora alle prese con la “sistemazione” degli ultimi appuntamenti. Un cartellone che, nonostante tutto, ha il pregio di aver dato ampio spazio ai bambini. Sarà dedicata completamente a loro, infatti, piazza Amendola.

«Il villaggio di Babbo Natale è l’evento clou su cui abbiamo puntato molto – spiega l’assessore – Oltre alla casetta di Babbo Natale (che dovrebbe essere inaugurata entro venerdì 15 secondo Cerullo e dunque aperta per quando il giornale sarà in edicola, ndr) è stata già montata la pista di ghiaccio secco per il pattinaggio e vi saranno diversi laboratori per i più piccoli».

Per i giovani, invece, si prepara un concerto con la presenza del noto dj Kevin Russo, organizzato dalla sua associazione Giovani di notte. 
«Stiamo verificando la data e la disponibilità degli artisti, ma ci sarà senza dubbio – precisa l’assessore e aggiunge – Ci saranno anche eventi organizzati dalle associazioni di categoria come Confesercenti e Confcommercio. La data per le fontane danzanti, ad esempio, è stata decisa: sarà il 5 gennaio. Stiamo ancora facendo i sopralluoghi per vedere se riproporla nei pressi del campo sportivo sant’Anna, dove però ci sono i lavori in corso, oppure al parcheggio del Piu Europa, nei pressi della stazione ferroviaria. Avrei voluto spostarla proprio in piazza Amendola ma il 5 gennaio c’è ancora il Villaggio di Babbo Natale, quindi manca lo spazio». 

Il Forum dei Giovani, oltre all’iniziativa del Babbo Natale sospeso che permetterà di raccogliere doni per le famiglie in difficoltà, intende proporre anche un drive in natalizio, però è ancora in attesa di autorizzazione e fondi dal Comune. La Confesercenti ha proposto per il secondo anno “Tutti più buoni”, cioè coupon di sconto da spendere nei negozi aderenti che quest’anno sono aumentati a 32, una serie di intrattenimenti musicali e di spettacolo nella zona di via Ripa, dove si trovano numerosi locali del food cittadino. Le date, così come i nomi degli artisti, a causa del ritardo organizzativo non sono ancora decisi, ma l’orientamento è puntare sui giovedì e sui venerdì per movimentare la settimana. L’area dovrebbe essere chiusa al traffico veicolare e agli avventori saranno regalati tagliandi per il parcheggio, la cui uscita posteriore sarà aperta per migliorare la viabilità. 

Assessore Cerullo, non siamo un po’ in ritardo? I commercianti e anche molti cittadini si sono lamentati…
«In realtà noi avevamo fatto un bando già a febbraio per gli eventi di tutto l’anno, ma le proposte ricevute si fermavano all’estate. Poi c’è stato il cambio di dirigente e quindi un rallentamento a cui si è aggiunta anche una difficoltà di bilancio. Per questo ritardo, in ogni caso, la responsabilità ce la dobbiamo prendere noi politici. Ora il difficile è conciliare le date. Ma ce la faremo e sarà un bel cartellone. Per questo lo stiamo aggiornando di settimana in settimana. Arricchendolo man mano». 

Facebooktwittermail