Sconfitte amare per Convergenze e Treofan

La Convergenze Givova PB63 non riesce a decollare e dopo la convincente vittoria interna contro il Geas di Sesto San Giovanni incappa in una nuova battuta d’arresto sul campo del San Martino de’ Lupari. La classifica quindi langue e i soli due punti conquistati dopo sei turni, pongono il team del presidente Rossini al penultimo posto, in coabitazione proprio con il Geas. A rendere il momento della stagione ancora più complicato ci ha pensato il calendario che nella prossima gara pone di fronte alla squadra di Battipaglia il Vigarano che, essendo l’unico team ancora a zero punti, farà di tutto per conquistare la prima vittoria in campionato e raggiungere così l’avversaria. Davvero un difficile inizio per le bluarancio di coach Riga che si sono viste riservare dalla sorte ben 5 trasferte nelle prime sette partite, un caso più unico che raro nella storia dei calendari sportivi. Ad onore del vero l’intenzione alla vigilia del match di San Martino de’ Lupari non era certo quello di stare troppo a piangersi addosso ma, al contrario, di tirare fuori la faccia tosta più che mai necessaria per prendersi i due punti quando si va on the road. Così si è vista una Convergenze Givova giocare con una buona fluidità e convinzione offensiva e mai arrendevole nella propria metà campo. Non è bastato, tuttavia, perché la formazione di casa ha saputo creare un break importante sin dal primo periodo di gioco grazie ad un buon pressing. Il 25 a 15 visibile sul tabellone luminoso alla fine del 1° quarto ha rappresentato il vantaggio che San Martino è riuscito a mantenere per quasi tutto l’arco dell’incontro (altri parziali 38 a 24 e 52 a 41) ridotto solo nei minuti conclusivi al 65 a 58 finale.
MarziaTagliamento«Troppa ingenuità – sarà il commento post partita di Massimo Riga – che ci ha portato a fare errori clamorosi nella prima parte del confronto chiuso sul meno 14 all’intervallo. Di contro, l’esperienza delle avversarie ha saputo farle condurre in porto la partita». Come non condividere quest’opinione del tecnico soprattutto leggendo fra le statistiche le 25 palle perse da Treffers e compagne. Decisamente troppe per consentire una vittoria in trasferta su un campo difficile. Poiché quindi la media di palloni buttati in tribuna dalle bluarancio si aggira proprio intorno a 25, certamente la “svolta” del campionato delle bluarancio passerà dalla capacità della squadra di abbassare in maniera sensibile questo dato statistico.
Ad attenuare l’amarezza dell’ambiente è arrivata come nota positiva la seconda convocazione in Nazionaleper Marzia Tagliamento, in vista delle prossime partite di qualificazione agli Europei.
Infine, battuta d’arresto anche per la Treofan PB63 che nella serie C maschile, inaspettatamente, è incorsa in uno scivolone interno contro un buon Forio. Il coach Raffaele Porfidia nelle dichiarazioni del dopo partita attribuisce ai tanti errori, non solo offensivi ma soprattutto difensivi, la causa della sconfitta, rammaricandosi che la precedente prestazione non molto brillante sul campo dell’Afragola non sia servita da monito ai suoi giocatori.

13 novembre 2015 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail