Smentite, conferme e riposizionamenti

[di Stefania Battista]

Sgombra il campo da qualsiasi ipotesi di candidatura alle politiche. Cecilia Francese afferma con decisione: «Sono stata eletta sindaco di Battipaglia e tale intendo restare. Non mi candiderò alle politiche». Eppure le sue dichiarazioni non convincono quanti osservano i movimenti politici in città che, al di là di una sua personale discesa in campo, sono sicuramente vivaci. Forte di un “appoggio esterno” da parte dell’onorevole forzista Gigi Casciello e ormai divenuta ospite quasi fissa della ministra Mara Carfagna, la smentita di Cecilia non convince tutti. Nel frattempo in città schieramenti e riposizionamenti si fanno più chiari.
Pur restando in Etica, movimento civico guidato dalla stessa Francese, l’ex presidente del Consiglio comunale, Franco Falcone, e il suo collega consigliere Pietro Cerullo, ex assessore, si sono da poco tesserati con Fratelli d’Italia. Scelta legittima, ma imprevedibile sei mesi fa, visto che entrambi erano avversari del candidato sindaco della Meloni, Ugo Tozzi. Che la loro formazione politica fosse di centrodestra non è un mistero per nessuno, che abbiano deciso di ufficializzare con una tessera di partito una scelta di campo proprio ora, fa presagire un impegno per le prossime politiche. Etici a Battipaglia, ma “fratelli in Italia”, ha ironizzato qualcuno.
Altra mossa imprevista è quella del consigliere Pierpaolo Greco. Eletto in una lista civica di ispirazione cattolica, insieme ad Angela Ventriglia, Greco oggi assume il ruolo di portavoce di Città del Sele, il movimento guidato dal deputato Federico Conte. Greco, per ora, non ufficializza passaggi ad altri gruppi in Consiglio comunale.

Rende, invece, evidente la rottura con il gruppo nel quale è stato eletto consigliere Giuseppe Provenza. Dice infatti addio a Campania Libera e passa al gruppo misto che, per il momento, ospita lui solo. Libero, dunque, di portare avanti una dura opposizione senza doversi piegare a logiche di coalizione che, evidentemente, negli ultimi tempi gli stavano strette.
Dopo che Antonio Visconti ha ufficializzato l’adesione al Pd, diventano autonomi e senza un leader di riferimento i consiglieri eletti nella lista civica Liberali e Solidali, Azzurra Immediata e Gaetano Marino.
Ufficializzati gli incarichi di sottogoverno, con Battipaglia rappresentata nell’Ente d’ambito per le risorse idriche Gerardo Zaccaria, consigliere comunale uscente, e il consigliere Giuseppe Farina; mentre entra nel Consiglio dell’Eda, Vincenzo Botte, candidato ma non eletto nella lista comunale Avanti. Ultima, ma non meno importante, la nomina di Gemma Caprino nel consorzio Asi.

Nelle foto: la sindaca Cecilia Francese, il consigliere comunale Provenza

26 marzo 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail