Tennis Club Battipaglia, un mese di colpi vincenti
La presenza dell’argentino Bruno Caula, risultato il vincitore nella Seconda categoria, ha dato quel tocco di internazionalità al Primo Trofeo Open singolare maschile Città di Battipaglia, organizzato dall’ASD Tennis Club Battipaglia e il patrocinio del Comune, che si è svolto dal 2 al 15 giugno nei campi del Centro Sociale di via Guicciardini. Alla competizione hanno partecipato circa novanta atleti provenienti da Campania, Molise, Calabria, Basilicata e Puglia. È stato indubbiamente un successo, sia sotto l’aspetto organizzativo che tecnico, considerata la qualità del gioco messo in mostra nelle varie categorie e apprezzato da un pubblico che è diventato sempre più numeroso man mano che si avvicinava la finale. E che si sia trattato di un torneo di ottimo livello ed equilibrato lo dimostra anche il punteggio delle finali: Quarta categoria: Cinelli-Imbrenda 5-7 5-7; Terza categoria: Summa-Bianchini Paolo 6-7 6-7; Seconda categoria: Grimaldi-Caula 4-6 6-7.
Ma il torneo Open non è stata certo l’unica attività del settore agonistico del Club. È infatti in pieno svolgimento, e si concluderà il 29 giugno, il SIG 24, cioè Sociale in Gonnella, il torneo sociale femminile che ha avuto inizio il 17 febbraio e vede in gara dodici partecipanti. Contemporaneamente anche i maschi, divisi in tre gironi, stanno disputando il loro torneo la cui conclusione è prevista ugualmente per il giorno 29 giugno. Mentre, si è purtroppo fermata a Pozzuoli, ai quarti di finale, la scalata dalla D1alla serie C dei ragazzi del vivaio del TC Battipaglia. È già programmato, inoltre, dal 20 luglio al 3 agosto, un torneo sociale di Terza categoria maschile e femminile, sia singolo che doppio.
Fondato nel 2003, il Tennis Club Battipaglia svolge la sua attività 365 giorni all’anno, con i maestri impegnati sia nella scuola di avviamento al tennis che nel settore giovanile e, dai 12 anni in su, in quello agonistico che vanta la presenza di giocatori di Seconda categoria. Al momento l’associazione annovera oltre un centinaio di iscritti che vanno dall’età di cinque anni fino agli ultraottantenni, tutti seguiti dai maestri Paolo Bianchini (che è anche il presidente) Massimo Agostinetto, Pierpaolo Bottiglieri, Romina Galietta e dal preparatore atletico Giuseppe Gorga. Ma il TC Battipaglia è molto più di un semplice circolo: è un centro di aggregazione e socializzazione, una vera e propria parrocchia laica, verrebbe da dire, visto che la struttura dove l’associazione svolge la sua attività si trova proprio di fronte alla parrocchia di san Gregorio VII. Ma, rispetto alla parrocchia tradizionale, svolge in più una funzione educativa attraverso lo sport, che vuol dire anche sacrificio e rispetto per l’avversario. I ragazzi sembra che lo abbiano capito, tant’è che frequentano il centro anche quando non sono loro a dover giocare. Forse perché, per quanto possa sembrare incredibile, preferiscono il rilassante e ovattato rumore di una pallina colpita da una racchetta a quello tipico di altri ritrovi frequentati dai giovani.
29 giugno 2024 – © riproduzione riservata