Tocca un cuore

Domenica 30 aprile, presso la Tenuta Porta di Ferro, l’associazione Inner Wheel di Battipaglia ha ospitato il Forum Distrettuale 2017. Lo storico club di Battipaglia, guidato dalla presidente Giovanna Saccone, già al trentasettesimo anno di attività, ha accolto 25 club che hanno presentato durante questa manifestazione i lavori di service effettuati durante l’anno sociale.
Seguendo Il tema Touch a hearth, scelto dalla presidente internazionale Inner Wheel, la nigeriana Olutemisi Alatise, ogni club è stato coinvolto in un lavoro di  ideazione e realizzazione di progetti. Svariati i temi, tra i quali sostegno, solidarietà, legalità, ambiente e territorio. Tutto ciò a beneficio di bambini, adolescenti ed adulti, anche appartenenti a contesti particolarmente disagiati, che, attraverso queste iniziative, hanno potuto godere della fruizione di corsi, doposcuola e laboratori, arricchendo così le proprie esperienze e la loro formazione.
Al Forum sono intervenuti la sindaca Cecila Francese, la governatrice IW Italia Anna La Penna Cocciolo, il presidente del Rotary Club Mario Festi e la vice governatrice IW Italia del Distretto 210 Vita Nitto Franco. A conclusione degli interventi la testimonianza di Stefano Santoro, delegato del Comitato della Croce Rossa Internazionale, che ha parlato della propria esperienza umanitaria a servizio della comunità.
Il Club Inner Wheel, nato inizialmente come costola del Rotary Club, associazione apolitica e di servizio,  storicamente costituito dalle mogli dei soci rotariani ed oggi aperto anche a coloro che non hanno vincoli di parentela con essi, ha costruito nel tempo una propria autonomia organizzativa e di intenti sempre più mirata alla promozione sociale del territorio nel quale agisce, divenendo una delle più grandi organizzazioni femminili del mondo
Già a dicembre 2016 il club di Battipaglia ha organizzato presso il Bertoni uno spettacolo teatrale che ha visto coinvolti gli alunni di numerose classi dell’istituto comprensivo Salvemini: il ricavato fu devoluto totalmente a Telethon, che identifica in sé gli ideali della solidarietà e dell’inclusione della diversità.
L’impegno, l’organizzazione e la perseveranza che i singoli club hanno profuso nella realizzazione di tali progetti rappresentano in maniera esaustiva quanto gli ideali di collaborazione e di solidarietà  messi volontariamente e disinteressatamente a disposizione della comunità siano in grado di perseguire importanti obiettivi e costituire un supporto essenziale alle istituzioni, che spesso non riescono completamente a rispondere alle necessità primarie delle persone e del territorio.

5 maggio 2017 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail