Togo Fest, un successo senza precedenti

[di Romano Carabotta]

“Mai vista Battipaglia così”. Questa è l’affermazione che, imbattendosi nelle strade del centro la sera del 6 maggio scorso, si sentiva ripetere più o meno a tutti, e la stessa frase è riecheggiata sui social nei giorni a seguire. A dirla tutta, era difficile, quella sera, fare anche solo qualche passo, e per ascoltare le parole del vicino era necessario aiutarsi con la lettura del movimento labiale: il Togo Fest, infatti, ha radunato in piazza Amendola, ma anche in via Mazzini e in tutta via Italia, fino in fondo, quasi diecimila persone. Un quinto (circa) degli abitanti di Battipaglia. Merito delle associazioni Ave di Gianluca Falcone e Aps Miusic di Gianluca Lenza, supportate dall’amministrazione comunale di Battipaglia, da Confcommercio, Confesercenti e dalla Camera di Commercio di Salerno. 

La prima edizione del Togo Fest ha visto alternarsi sul palco, dalle 19 alle 22, Vaskom, una pregevole Vasco Rossi tribute band, e gli 838, la tribute band degli 883. Nelle successive due sul palco ha dominato tutto lo staff di Nostalgia90, format di grande successo che richiama nelle principali piazze della Penisola giovani e meno giovani per scatenarsi sulle note dei pezzi più celebri dell’ultimo decennio del secolo scorso, talvolta remixati sapientemente dal Dj.
E così, in piazza Amendola, genitori e figli, ragazzi e ragazze, famiglie e comitive di adolescenti, hanno animato la città e l’hanno fatta rivivere.

L’intera città è stata in fermento per una sera. Il centro poteva essere raggiunto soltanto a piedi, e allora l’auto bisognava lasciarla altrove. Così i battipagliesi si sono mossi a piedi, con un moto d’orgoglio silenzioso ma evidente e le migliaia di persone arrivate da tutta la provincia hanno inondato con le proprie auto ogni quartiere della città. I locali rimasti aperti, poi, sono stati impegnati fino a notte fonda per smaltire le lunghe code formatesi in attesa di un drink o di qualcosa da mangiare.

Insomma, la serata è stata un grande successo e nuovi progetti sono già in elaborazione: «È stata la vittoria di Battipaglia e dei battipagliesi: vedere la piazza così piena, vedere tanta gente, di qualunque età, ballare e divertirsi è stato magico – commenta Falcone – Ringrazio Gianluca Lenza per avermi coinvolto nel progetto, l’amministrazione e Confcommercio per aver finanziato l’intero evento. Ora non dobbiamo fermarci: Battipaglia e i battipagliesi lo meritano dopo tanti anni bui».

20 maggio 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail