Trionfo Balnæa


Risultato storico per la squadra Master della Polisportiva Balnæa del patron Orlando Caprino Caprino. Una vittoria che sorprende e inorgoglisce gli atleti di casa. Non godeva del favore dei pronostici il team guidato da Sandro Viscido. Eppure, forti degli ottimi risultati ai campionati regionali, gli atleti hanno dato il massimo nelle gare di domenica 19 Marzo, nella piscina di casa, in occasione dell’11° Trofeo Balnaea, guadagnandosi il titolo. Nelle altre dieci edizioni il miglior risultato era stato un terzo posto nel 2015. Presenti al trofeo 50 squadre da tutta Italia: oltre alle squadre campane, si sono presentate delegazioni da Lazio, Molise, Calabria, Puglia e Piemonte. La Balnaea precede nella classifica di squadra, il pluridecorato Circolo Nautico Posillipo e la salernitana Asd Peppe Lamberti.
Tanti anche i risultati individuali. Cinque medaglie d’oro in totale: Nicola De Stefano primeggia sia nei 50 stile libero che nei 100, Alessandro Cianciulli nei 50 e nei 100 rana, il quinto oro arriva nei 50 farfalla grazie alla prestazione convincente di Romeo Suozzo. Sono 16, invece, le medaglie di argento e 9 quelle di bronzo. Spiccano alcune prestazioni individuali per categoria: gli argenti di Antonio Romano, 100 dorso con 1’15”, Valerio Marsico, 100 rana in 1’10”, Federica D’Ascoli, 200 stile libero in 2’38” e i bronzi di Alfonso Gentile, 200 stile libero in 2’33”, Alessio Marciano 50 farfalla col tempo di 30”7, Gerardo Taglianetti nei 100 rana in 1’25” e Marco Pellegrino con 1’02” nei 100 stile libero.
L’emozione e la soddisfazione è tanta e traspare anche dalle dichiarazioni dei protagonisti.
«Erano 11 anni che volevamo sollevare il trofeo nella piscina di casa» dice in preda all’emozione Sandro Viscido. Il tecnico battipagliese elogia gli atleti e lo staff che hanno portato a questo importante risultato: «Il merito è tutto delle persone che compongono questa squadra. La presenza di tutti e la voglia e l’impegno di portare a casa grandi prestazioni hanno permesso alla squadra di salire sul gradino più alto del podio. Un grazie anche a tutto lo staff e alla dirigenza per averci permesso di arrivare così in alto. E al pubblico, presente dalla mattina a seguire gli sforzi dei nuotatori di casa».
Entusiasta il capitano Diego Rispoli (argento nei 50 dorso e bronzo nei 100 misti): «Un risultato bellissimo. Un grazie al mister Viscido, che è il cuore della squadra, e a tutti i ragazzi giovani e meno giovani. Tutti i giorni non vedo l’ora di allenarmi con loro, e vincere è solo una delle gioie che proviamo ogni volta che gareggiamo insieme. Siamo una famiglia e abbraccio tutti perché è la vittoria di tutti».
Tra i vari ringraziamenti, durante la premiazione, spicca quello di Giorgio Lamberti, allenatore della Peppe Lamberti: «Gareggiare a Battipaglia è sempre un piacere. La piscina della Polisportiva è un fiore all’occhiello del nuoto salernitano e l’ospitalità è sempre delle migliori». Il tecnico conclude invitando la squadra battipagliese alla Cetara-Vietri, la gara in acque libere che si terrà il 10 giugno nel suggestivo mare della costiera amalfitana.

Nella foto: il team della Polisportiva Balnæa

24 marzo 2017 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail