Un bel dì con Dante

La collaborazione tra il Forum dei giovani e il Leo Club Battipaglia (la compagine giovanile dei Lions), con il supporto e il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha reso possibile la prima celebrazione del DanteDì organizzata direttamente dal comune di Battipaglia. Anche se la giornata dedicata al Sommo poeta cade il 25 marzo, a Battipaglia le celebrazioni sono state anticipate al lunedì precedente.

Presso il Salotto comunale, il 20 marzo, si è tenuto un incontro dal titolo Allor si mosse, ed io li tenni dietro. Avere una guida nell’epoca dei followers”, a cui hanno partecipato gli studentidelle ultime classi degli istituti superiori battipagliesi (Besta-Gloriosi, Ferrari, Medi e ProfAgri).

Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alla cultura Silvana Rocco, del coordinatore del Forum Nicola Paladino, e del presidente Leo Simone Mangone, è intervenuto il prof. Marco Galdi dell’Università degli studi di Salerno, autore del libro Dante tra diritto e letteratura, per una lectio sull’universalismo dantesco. 

A seguire, l’intervento del prof. Giovanni Ricciardi, docente di greco e latino presso il liceo classico Pilo-Albertelli di Roma e noto volto di TV 2000. Il giornalista Romano Carabotta, componente del Forum, ha moderato l’incontro.

Gli interventi, intervallati da letture di alcuni canti della Divina Commedia, si sono conclusi con un contributo del Leo club sul tema dell’archeoastronomia in Dante. Le opere dell’artista Fernando Mangone hanno fatto da cornice all’evento.

Nella foto: il prof. Giovanni Ricciardi

25 marzo 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail