Un “eccellente” distretto
Non ha ancora un nome, ma è già una realtà: si tratta delDistretto agroalimentare di qualitàche si estenderà dalla Piana del Sele, attraverso la Valle dell’Irno, il territorio dei Picentini, dell’Agro Nocerino Sarnese e comprenderà i territori del Parco Nazionale del Cilento. Sarà il primo distretto agroalimentare della provincia di Salerno e il secondo del Sud Italia, raccoglierà le produzioni agroalimentari di eccellenza di tutti i territori coinvolti, le Dop, le Igp e tutto quanto il territorio è in grado di offrire. Gli attori che vi prenderanno parte sono di grande rilevanza: aziende di settore, consorzi, Op, oltre ad enti pubblici e privati che recitano un ruolo importante per i territori.
È il “frutto” dell’incontroIl futuro dell’ortofrutta italiana nella Gdo europea, che si è tenuto al Fruit Logistica di Berlino, nel padiglione dell’Italian Fruit Village, lo scorso 7 febbraio. Il Distretto raggrupperà grandi aree della provincia di Salerno, con l’obiettivo di creare un marchio di qualità ambientale, culturale ed eno-gastronomico, perseguendo i dettami della Dieta Mediterranea, vero patrimonio dell’umanità e dei nostri territori, che garantisca sui mercati mondiali i prodotti provenienti dalle nostre splendide realtà, promuovendo allo stesso tempo le bellezze paesaggistiche. «Stanno aderendo in molti, già abbiamo coinvolto diversi enti, pubblici e privati – spiega Antonio Costantino, presidente di Confagricoltura Salerno – e aspettiamo il varo del regolamento regionale, per avviare l’iter per il riconoscimento. L’idea è quella di realizzare un marchio distintivo per la qualità dei prodotti e del territorio, perchè abbiamo purtroppo notato che all’estero i prodotti, in particolare quelli della piana del Sele non hanno una propria distintività territoriale, e questo genera confusione, non ci favorisce».
Il Distretto, il cui nome è allo studio dei partners aderenti, verrà presentato alla prima riunione del comitato promotore per l’approvazione della documentazione da presentare in Regione. Tra i progetti in cantiere, le azioni promosse dalla Regione Campania, come la creazione del distretto agroalimentare delle regioni del Sud sulla Dieta mediterranea. Lo ha anticipato il consigliere regionale con delega all’Agricoltura, Franco Alfieri,che ha dichiarato: «Abbiamo iniziato a parlarne negli incontri a Roma del Cpa Agricoltura – un tavolo di confronto tra governo e assessori regionali all’Agricoltura – e le regioni meridionali sono tutte concordi sulla necessità di istituirlo».
15 febbraio 2019 – © Riproduzione riservata