Un mese tutto da leggere

[di Romano Carabotta]

Quello appena iniziato sarà un mese dedicato alla lettura e ai libri: lo scorso 3 maggio, infatti, anche a Battipaglia ha preso il via Il maggio dei libri, manifestazione nazionale nata nel 2011, promossa e coordinata in città dall’assessore alla cultura Silvana Rocco, con il patrocinio del ministero della Cultura. L’iniziativa, che ha lo scopo di valorizzare il libro come strumento di crescita individuale e sociale, avvicinando alla lettura anche coloro che non hanno abitualmente questa propensione, è organizzata in tre momenti e durerà un mese intero.
Presso il salotto comunale si terrà un ciclo di Incontri con l’autore. Scrittori nazionali e locali presenteranno le loro opere, dialogando con giornalisti e docenti: il 10 maggio verrà presentato il libro di Lorenza Rocco Carbone “La gioia della scrittura”, in un incontro moderato dal professor Alberto Granese; il 13 maggio “La ballata di Maria Gemella” di Loreta Mastrolonardo; mercoledì 25 “Libri di classe” di Tony Brewer; il 30 maggio sarà presentato “Paisà, sciuscià e segnorine” di Mario Avagliano e Marco Palmieri. Solo per citare alcuni dei tantissimi interessanti appuntamenti. Diverse anche le iniziative dedicate ai più piccoli, con le letture animate di Giovanni Colucci e il laboratorio teatrale per bambini curato da Giuliana Meli. Anche le scuole saranno protagoniste, essendo interessate da una serie di incontri che hanno al centro la promozione della lettura in tutte le sue declinazioni. Per tutto il mese di maggio i battipagliesi potranno donare libri alle scuole, che verranno consegnati agli istituti della città nel corso dell’evento finale, previsto per il 31 maggio.
«Ospitiamo autori di livello internazionale – dice l’assessore alla cultura Silvana Rocco – ma desideriamo anche dare spazio agli autori della nostra zona, perché vogliamo valorizzare le persone che si dilettano nella scrittura e che producono a volte a loro spese libri sul nostro territorio. Il mio grande ringraziamento va, oltre all’amministrazione comunale che ha sposato la mia proposta di partecipare a Il maggio dei libri, anche ai dirigenti scolastici che hanno aderito con entusiasmo alle attività proposte. È pronto anche un “patto per la Lettura” che sarà sottoscritto dalle scuole e dalle associazioni che operano sul territorio».

7 maggio 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail