Un museo battipagliese, la proposta del Forum
Dopo lo straordinario rinvenimento archeologico in via Belvedere, dieci consiglieri del Forum dei giovani di Battipaglia hanno protocollato una lettera indirizzata al sindaco Cecilia Francese, avente ad oggetto una specifica richiesta: l’assunzione dell’impegno di costituire un tavolo istituzionale che lavori all’apertura di un museo battipagliese.
I consiglieri del Forum Bozzari, Carabotta, Caso, Ftissi, Guarino, Iannone, Nastri, Paladino, Provenza e Rizzo hanno sottolineato l’importanza di conservare in città i reperti venuti recentemente alla luce e di evitare a tutti i costi che essi siano destinati all’esposizione in altri comuni: “È l’occasione propizia per avviare l’allestimento di un museo che raccolga e racconti la storia della nostra comunità fino ai giorni nostri”, si legge nella lettera inviata al sindaco Cecilia Francese.
Diversi i luoghi suggeriti per ospitare il museo: il rifugio antiaereo risalente al Secondo conflitto mondiale sito in piazza Aldo Moro; la nuova biblioteca che verrà aperta in via Gramsci; l’ex scuola elementare De Amicis che tutti i battipagliesi vorrebbero vedere finalmente restituita alla città.
Nella foto: sarcofago in marmo del III secolo d.C. (Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino)
21 ottobre 2023 – © riproduzione riservata