Un musical per ricordare don Bosco
Domenica 24 gennaio, nella sala polifunzionale “Giovanni Paolo II” della parrocchia Santa Maria delle Grazie in Belvedere, è stato messo in scena il musical “I ragazzi di Don Bosco”.
Protagonisti non attori, cantanti o ballerini professionisti ma i ragazzi del quartiere, i ragazzi che si incontrano tutti i giorni in parrocchia, proprio quei ragazzi che portano quotidianamente iniziative e armonia nella comunità di Belvedere.
L’idea di realizzare un musical in parrocchia risale all’anno scorso quando, durante l’inaugurazione del salone parrocchiale, a maggio 2015, il parroco di allora, don Franco Guida, lanciò l’idea ai giovani. E questi, entusiasti, decisero di accettare la sfida. Con l’arrivo del nuovo parroco i ragazzi non hanno mollato la presa e hanno continuato a lavorare e a provare duramente. «Dopo mesi di prove finalmente il musical ha preso forma – commenta uno dei protagonisti – e siamo soddisfatti del fatto che da una piccola idea sia nato uno spettacolo così bello ed emozionante».
Il cast è composto da Marco Petolicchio, Angela Attianese, Marco D’Antonio, Stefano Cairone, Martina Piano, Martina Saviello, Michele La Corte, Giorgia Passaro, Alessio Cairone, Francesco Bovi, Emanuela Vallone e da molte talentuose ballerine che hanno danzato su coreografie di Samia Valletta.
«I ragazzi non solo hanno offerto prova delle loro qualità, ma attraverso le emozioni e le riflessioni che hanno saputo suscitare in ogni cuore presente in sala, hanno investito tutti di una grande responsabilità: l’esempio di don Bosco deve camminare ancora nella nostra storia. Tutti gli adulti, dunque, vivano il dovere di sostenere i giovani e di incoraggiarli affinché i carismi che Dio ha donato a ciascuno giungono alla maturità piena attraverso l’ambiente sano della comunità parrocchiale». Queste le parole conclusive del parroco, don Massimiliano Corrado, come augurio a tutti i ragazzi.
Lo spettacolo sarà nuovamente messo in scena il 31 gennaio, giorno in cui si ricorda proprio san Giovanni Bosco, presso l’auditorium della parrocchia San Gregorio VII di Battipaglia, a conclusione della settimana che ogni anno, nel quartiere Sant’Anna, l’Azione Cattolica dedica al patrono dei giovani, e il 5 febbraio, nuovamente presso la parrocchia di Belvedere.