Un nuovo asilo comunale
Il rione Turco cambia volto. Riapre, infatti, dopo una lunghissima pausa, l’asilo nido comunale.A gestirlo l’associazione temporanea di imprese con capofila Fiumaidea. Dopo un “braccio di ferro” con l’amministrazione comunale durato sei anni. La procedura di gara per l’assegnazione della gestione dell’asilo nido comunale di via Carmine Turco era cominciata nel 2017. Per due anni la struttura era rimasta chiusa dopo lo scioglimento del contratto con il precedente gestore. Poi, all’atto dell’assegnazione, si era scoperto che erano necessaria una ristrutturazione e che persino gli arredi erano scomparsi.
Un complesso che alla prima inaugurazione era all’avanguardia era diventato un guscio vuoto e malandato. Ma ora, finalmente, completati i lavori, i bambini e le famiglie del quartiere avranno un punto di riferimento. A loro disposizione un asilo nido completamente rinnovato (l’insegna è: Il giardino incantato): ben 1700 metri quadri di giardino e 330 di struttura interna, dotata di tutti i comfort e di arredi funzionali. Il nido potrà accogliere 6 lattanti fino ai 12 mesi, 12 semidivezzi fino ai 24 mesi, e altrettanti divezzi fino ai 36 mesi di età.
L’apertura sarà garantita dal lunedì al sabato con orari estremamente flessibili. Già dalle 7.30 del mattino gli operatori, tutti specializzati, potranno accogliere i primi arrivati. Le famiglie sceglieranno i tempi di permanenza con una certa flessibilità, potendo usufruire sia del tempo pieno che del tempo parziale o persino di quello prolungato fino alle 17.30. Le rette verranno fissate dal Comune in base al reddito Isee delle famiglie e all’orario richiesto.
Nella foto: l’ingresso dell’asilo nido
17 settembre 2022 – © riproduzione riservata